fbpx

Unisciti alla LiT Family

Grignone e Porta di Prada

26/03/2017 21:46 #1 da manuele 71
Ciao , ho un nuovo giro da consigliare a chi interessa.
Partito in bici dalla ciclabile della Valsassina sono salito (una bella salitona) verso Esino Lario. Ne ho fatte di molto più lunghe e dure ma non so perchè ieri facevo fatica :huh:
A Esino Lario , non è finita. Bisogna continuare a salire verso Cainallo. Alla fine della strada, prima dei sentieri del Grignone, c'è un parcheggio a pagamento per le auto ( e qui sta il bello di arrivare su in bici :cheer: ).
Ci ho messo più o meno tre ore a salire ma io sono uno che si perde via .... anche a cercare le salamandre.:whistle: .
Dal parcheggio finale, ce ne sono diversi, si sale a piedi seguendo per il rifugio Bietti- Buzzi e dopo 40 o 45 minuti si vede la Porta di Prada. E' un arco naturale di roccia dove sono presenti anche fossili di 240-250 milioni di anni ...il posto è una figata e molto interessante . Devo tornarci ....

un falco che lascia la scia

uova di rana

fossile di 240 milioni di anni.
Ringraziano per il messaggio: Vero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

27/03/2017 16:42 #2 da Vero
Risposta da Vero al topic Grignone e Porta di Prada
Ciao Manuele, che bel giro:) Se ti va di raccontarlo un pochino più dettagliatamente potremmo pubblicarlo come articolo sul sito (jhai anche la traccia gps)?=)
Fammi sapere e continua a fare queste belle pedalate^^
Vero

Segui il nostro viaggio su... viaggio.lifeintravel.it/

27/03/2017 23:37 #3 da manuele 71
Risposta da manuele 71 al topic Grignone e Porta di Prada
Ciao, mi dispiace ma non ho tracce gps. In questo periodo non ho un navigatore e nemmeno un contachilometri. Però ho provato a tracciare il percorso su questo sito : www.ciclistiamo.it/altimetrie/percorsi-i...arlasco-esino-lario/

non so se funziona. Purtroppo non mi fa tracciare il pezzo sulla ciclabile e nemmeno il tratto di sentiero che c'è alla fine per arrivare alla Porta di Prada.

Io sono partito in bici da uno dei parcheggi sulla ciclabile a Pasturo, ma ci sono parcheggi lungo tutta la ciclabile della Valsassina(Barzio- Taceno). Ho seguito la ciclabile fino a Prato San Pietro , dove c'è un ponte che attraversa il torrente Pioverna e finisce in un sotto passo sulla sponda opposta. Qui bisogna uscire e prendere la strada che porta verso Parlasco. E' una strada che attraversa dei paesini piccoli e più si sale meno è trafficata.
E' tutta salita, perciò non è una passeggiata.
La prima parte è di strada asfaltata nel bosco. Ad un certo punto si incomincia a intravedere quel ramo del lago di Como ....
Dopo, il lago rimane in vista sulla destra e l'ambiente si apre. Arrivato al passo di Agueglio l'ambiente circostante è di prati montani. Poco dopo si intravede Esino Lario un pò più in basso.
Qui la strada si divide, una più piccola sale verso Cainallo. E comincia una moria di salamandre schiacciate dalle auto sulla strada. :(
Salendo ancora un pò si arriva a Cainallo dove c'è un chiesetta, una stazione sciistica e uno stagno pieno di rane. Qui bisogna tenere la strada sulla destra e continuare a salire verso il parcheggio della Grigna settentrionale.
In questo parcheggio ho lasciato la mia bici ( legata e nascosta nel mezzo del bosco sotto dieci metri di terra :laugh: ) e ho continuato a piedi. Seguendo i cartelli verso il rifugio Bietti- Buzzi si sale attraverso il bosco , dopo alcune diramazioni si arriva alla bocchetta di Prada, poi si passa da un ricovero e si vede la porta di Prada.
Alla porta di Prada ,formazione rocciosa ad arco alta una ventina di metri, si possono trovare anche dei fossili (ammoniti e spugne) di centinaia di milioni di anni, cioè il tempo in cui le roccie di queste montagne hanno cominciato a formarsi. E fa pensare a come era il mondo centinaia di milioni di anni fa, qui c'era il mare con dentro gli antenati dei calamari :silly: .....
Comunque qui ho intenzione di tornarci perchè ho scoperto che ci son anche altre cose da vedere come la ghiacciaia di Moncodeno e dovrebbero esserci anche altri fossili in giro per le roccie.

Ho provato a essere più dettagliato :) io non penso di essere in grado di scrivere anche un semplice articolo. Comunque Vero puoi fare quello che vuoi con le informazioni. Se vuoi ho altre foto.

Tempo creazione pagina: 0.373 secondi