Unisciti alla LiT Family
Tremare senza paura: viaggiare in bici con il Parkinson si può!
Paolo, 63 anni, ha deciso di affrontare un viaggio in bici dal Gran San Bernardo a Roma. Fin qui non ci sarebbe nulla di particolare: centinaia di pedalatori affrontano la via Francigena ogni anno oramai. Ma a Paolo qualche anno fa è stato diagnosticato il Parkinson e lui ha deciso di affrontare questo tragitto per dimostrare che la vita non finisce dopo una diagnosi così dura da digerire.
Lungo la via Francigena in bici con il Parkinson
Paolo è partito in questi giorni e sta pedalando lungo la via Francigena verso la capitale, prima di tutto perché l'attività sportiva è la miglior medicina contro questa malattia e poi per sensibilizzare e dimostrare anche agli altri malati di Parkinson come la vita possa continuare anche dopo aver avuto una diagnosi di Parkinson.
Sì, il Parkinson è una malattia neurodegenerativa incurabile ma lo sport può aiutare molto la qualità della vita di chi ne è affetto. Dato che la malattia colpisce nell’ambito del movimento, e Paolo è un grande appassionato di bicicletta, ha deciso di dare vita a un'iniziativa di sensibilizzazione: partire dal Gran San Bernardo e arrivare a Roma percorrendo la Via Francigena in bici.
Paolo tiene a specificare che l’iniziativa non ha alcuno scopo di lucro e si tratta semplicemente di un suo modo di affrontare la malattia.
Tremare senza paura è un motto che Paolo ha fatto proprio e che vuole condividere con gli altri, soprattutto con chi soffre della stessa patologia.
Dato che l’obiettivo è proprio quello di sensibilizzare, e soprattutto dimostrare ad altri malati di Parkinson di come la vita possa continuare anche dopo la diagnosi Paolo invita tutti a partecipare, accompagnarlo per un giorno o più lungo questo suo itinerario. Paolo pubblica quotidianamente aggiornamenti sul percorso sul profilo instagram Tremare Senza Paura, in modo che chiunque voglia possa fare un pezzettino di strada con lui.
Se hai voglia di fare un pezzo di strada con Paolo e supportare così la sua inziativa, guarda i suoi aggiornamenti quotidiani e unisciti nel suo viaggio verso Roma. Oggi, 10 settembre, è partito dall'Abbazia di Chiaravalle della Colomba con l'obiettivo di raggiungere Berceto.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Gravel sul Garda orientale da Torri del Benaco
- Cosa trasportare per un weekend in bici in inverno?
- Life in Travel Diaries: è arrivato il secondo volume!
- Cima Piemp in MTB da Tignale sul Garda
- Calisio gravel: itinerario alla cima del monte di Trento
- Stem bag o borsello manubrio da bikepacking: 19 migliori
Ultimi commenti
Tutte le bici elettriche necessiterebbero comunque di una regolamentazione per l'uso in montagna , visto che la continua evoluzione le porta ad assomigliare a moto da fuoristrada piu che biciclette.
(Full disclosure: I'm the author of GpsPrune)