Isola di Giava
Alle spalle dell'immenso cratere del Tengger svetta più maestoso ed imponente di tutti gli altri il vulcano Semeru che periodicamente si risveglia emettendo fumi tossici. L'escursione sul Semeru è molto interessante anche se richiede almeno due giorni di tempo e comporta una sosta campeggio lungo il percorso. Il sentiero per il Semeru, il vulcano più alto dell'intera isola di Giava, inizia nel paese di Ranu Pani raggiungibile da Lumajang o Probolinggo.
Più ad est sulla stessa isola di Giava, i maestosi vulcani del Merapi e dell'Ijen con l'omonimo lago ci hanno stupito in quanto a bellezza. La Natura finisce sempre con il sorprenderti anche se ogni volta credi non possa più di quanto ha già fatto... Sull'Ijen si sale da Bondowoso passando per Pos Paltuding e risalendo il sentiero per circa 3 km fianco a fianco dei portatori di zolfo.
Se avete tempo fate come noi e trascorrete almeno una notte campeggiando a Pos Paltuding in modo da non perdervi nè il tramonto nè l'alba sul lago!
Isola di Bali
Cambiamo isola e spostiamoci su Bali, la più turistica dell'Indonesia, ma anche la più mistica. Fra le numerose località di surfisti e turismo di massa, si riescono a trovare anche su Bali dei luoghi più autentici e di incredibile bellezza, uno di questi è il Monte Agung, un altro vulcano!Purtroppo, un po' per mancanza di tempo ed un po' per scelta, abbiamo tralasciato la scoperta di questo gigante, ma se la vostra idea è quella di restare su Bali o avete semplicemente più tempo, informatevi per l'ascesa perchè tale meraviglia non deve essere tralasciata!!!
Isola di Lombok
L'isola di Lombok inizia ad attirare sempre più visitatori sia per le belle isole e spiagge che per il suo splendido vulcano Rinjani ed il trekking che è possibile percorrere per visitarlo. Purtroppo la gestione del business legato all'escursionismo ha assunto dei risvolti inaccettabili e quindi il governo indonesiano ha deciso di obbligare tutti i viaggiatori che vogliono effettuare dei trekking su questa montagna a spendere una bella sommetta. Se non avete problemi nell'investire circa 100€ a testa per tre giorni di escursionismo sul Rinjani, fatelo senza esitazioni anche se riteniamo che l'obbligare i visitatori ad usufruire di una guida ed un portatore in infradito sia del tutto ingiusto e che sia più giusto responsabilizzare gli escursionisti improvvisati che decidono di scalare la montagna senza equipaggiamento adeguato, insomma piuttosto che salire con una guida che parla indonesiano e che non ti aspetta ed un portatore sarebbe più utile poter noleggiare il materiale!!!Isola di Sumbawa
Sumbawa è l'antitesi di Bali: nessun turista all'ombra del devastante Tambora che, durante una delle sue ultime eruzioni, fece una strage fra le popolazioni dei dintorni! Anche la cima di questo vulcano dalla forma perfetta è raggiungibile grazie ad un trekking ma i mezzi per arrivare al punto di partenza sono limitati e avrete bisogno di almeno due/tre giorni per compiere l'impresa!Isola di Flores
Bene, se arrivati a questo punto pensate che l'Indonesia abbia davvero tanti vulcani, vi stupirete nel sapere che sull'isola di Flores, la più dura da affrontare dal punto di vista ciclistico, osano oltre 15 vulcani diversi. Attraversare l'isola è quindi come buttarsi in un vero e proprio slalom vulcanico, una vera avventura!!!Per raggiungere l'Indonesia potete appoggiarvi alla compagnia nazionale Garuda o alla ben più economica Thai Airways che fa scalo a Bangkok. Se ne avete la possibilità, prenotate il vostro volo con almeno un paio di mesi di anticipo!
Se volete leggere il nostro diario di viaggio, trovate tutti i racconti pubblicati in diretta del nostro viaggio di dieci mesi in bici nella sezione: Sudest asiatico in bicicletta.
Ultimi commenti