Per scoprire cosa vedere sull'isola di Malta potete leggere l'articolo Visitare Malta mentre se avete qualche giorno per spingervi fino all'altra isola principale dell'arcipelago, leggete Visitare Gozo oppure potete accedere all'indice della sezione dedicata a Malta e Gozo per trovare altre informazioni utili. Se in un viaggio prediligete la scoperta dei luoghi insoliti, date un'occhiata al nostro Itinerario insolito nell'isola dei Cavalieri.
Visitare Valletta a Malta
Capitale dello stato di Malta e centro amministrativo del minuscolo arcipelago, Valletta è una piccola cittadella fortificata che sorge sulla costa settentrionale dell'isola principale. Ottimamente collegata al resto di Malta con una rete capillare di bus, è il primo approdo turistico per i visitatori. Visitare Valletta è come tuffarsi nel passato e rivivere l'epoca medioevale delle grandi battaglie dei Cavalieri. Un giro della città può richiedere poco tempo, ma perdersi tra i vicoli della cittadella, salendo e scendendo le lunghe scalinate che collegano i diversi punti d'interesse è un piacevole esercizio fisico che merita di protrarsi per una giornata almeno.
L'ingresso dal City Gate (la porta della città) davanti alla fontana dei Tritoni vi condurrà verso l'Opera House (in ristrutturazione) per poi, seguendo via della Repubblica, arrivare sul lato nord-orientale della Cattedrale di S. Giovanni nel cui oratorio si trova il dipinto Decollazione di Giovanni Battista di Michelangelo da Caravaggio che trascorse qui un periodo della sua vita. Poco prima di giungere alla cattedrale, sempre in Republic street, si trova il museo archeologico di Malta mentre proseguendo fino in fondo alla cittadella di La Valletta raggiungerete Fort S.Elmo dove alloggia il War Museum (museo della guerra). Gli Upper e Lower garden (giardini superiori ed inferiori) si affacciano sul Grand Harbour offrendo uno dei panorami più belli dell'isola di Malta sulle Tre Città. L'ex palazzo del Gran Maestro ospita il parlamento mentre nella confinante piazza di fronte alla Bibliotheca è d'obbligo una sosta per un caffè ed un delizioso pasticcino maltese. Dormire dentro le mura può risultare costoso anche se la Asti guest house coniuga accoglienza familiare a comodità e centralità ma se volete davvero viaggiare low cost salite su un bus fino a Sliema dove troverete ostelli ed alberghi più economici.
Ultima modifica:
15 Giugno 2024
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti...
Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
Commenta per primo.
Europa
Carica altroUltimi articoli
Nuovo lifeintravel... cambio di vestito ma non solo!
30 Gennaio 2025
Gravel sul Garda orientale da Torri del Benaco
14 Gennaio 2025
Cosa trasportare per un weekend in bici in inverno?
09 Gennaio 2025
Life in Travel Diaries: è arrivato il secondo volume!
08 Gennaio 2025
Iscriviti alla newsletter
Ultimi commenti