Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

GRAB
Ministero dei Trasporti
 
 
Ieri mattina a Roma il ministro per le Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, e la sindaca Virginia Raggi, hanno firmato il protocollo di intesa per la progettazione e la realizzazione del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle biciclette, percorso di 44 chilometri che attraversa il cuore della città eterna.
La prima fase per la nascita e realizzazione del sistema delle ciclovie turistiche nazionali è completa. Dopo i protocolli d'intesa firmati il 27 luglio proseguire nella realizzazione di alcuni tratti delle ciclovie del "Sole", della "Vento" e dell'"Acqua", ieri pomeriggio il cerchio si è chiuso con il protocollo d'intesa firmato dal ministro Del Rio e dalla sindaca di Roma Raggi.
L'anello ciclabile della Capitale è soltanto una goccia nel deserto italiano della mobilità sostenibile ma ha un significato enorme. Il Governo per la prima volta, con questo sistema delle ciclovie turistiche nazionali appoggia gli enti locali nella realizzazione di infrastrutture cicloturistiche.grab percorso

Cos'è il GRAB

L'idea è dell'associazione VeloLove che definisce il GRAB, Grande Raccordo Anulare delle biciclette così:
E’ un’infrastruttura leggera e ad alta redditività economica e culturale, una calamita per nuovi turismi, dai cicloviaggiatori agli amanti del trekking urbano, una via car free per la mobilità interquartiere, il prologo di una vera rete ciclabile metropolitana e di interventi diffusi di rigenerazione urbana. Il GRAB è la ciclovia urbana più lunga del mondo e insieme un moderno Grand Tour, un’avvincente lezione itinerante di storia: parte da Romolo e Remo e dalla millenaria magia della Regina Viarum – la via Appia Antica – e arriva alle architetture contemporanee di Zaha Hadid e di Renzo Piano e alla street art del Quadraro e di Torpignattara unendo tra loro Colosseo, San Pietro, Trastevere e il centro storico, la Galleria Borghese, l’Auditorium e tantissimi altri punti di interesse,
Il primo passo è stato fatto... e non è poco.
Speriamo che sia veramente il prologo di una nuova idea di progettazione infrastrutturale diffusa non solo nella capitale ma in tutto il paese e che la collaborazione tra Governo ed Enti locali si estenda non solo nella progettazione e realizzazione ma anche nella promozione e manutenzione di queste opere.
 
Per approfondimenti:
 
 
Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

@Sangioss sì, in effetti è un grosso cambiamento ma ormai necessario. Ci sono tanti aspetti che ancora possono essere migliorati ma ...
grazie mille per l'aggiornamento, sapevo dei cambiamenti perché già quando la stavamo pedalando noi qualche anno fa erano in corso ...
osservazioni giustissime Gianmaria! Di sicuro filo e guaina nel freno meccanico hanno molta importanza nel garantire una buona scorrevolezza e ...
Ciao Leo, più che un restyling sembra un cambiamento profondo sotto tutti gli aspetti e, come ogni cambiamento, coglie alla ...
 
 

Ultimi da: Leonardo Corradini