Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Downwind a Immagimondo 2011
Downwind Photographers
 
 

Un week end nel nostro mondo... due giorni a Lecco all'insegna del viaggio e, soprattutto, dei viaggiatori. Il gelido vento che sferzava il lago di Como non ha raffreddato il nostro entusiasmo nell'affrontare il nostro primo festival dei viaggiatori da protagonisti anziché da spettatori. Le chiacchiere, i discorsi, le discussioni ed i confronti non sono mancati e la ciliegia sulla torta della presentazione in anteprima del nostro filmato di viaggio non ha fatto che aumentare la soddisfazione ed il divertimento per i due giorni al festival Immagimondo.

Dopo una breve ricerca, ci siamo sistemati in uno splendido Residence con balcone affacciato sul lago di Como a Mandello del Lario, una decina di chilometri a nord di Lecco. Sabato siamo stati tra i primi a giungere al nostro tavolo nello stand dei Viaggiatori e subito abbiamo iniziato a fare conoscenza con gli altri.

Per venti ore, tra sabato e domenica, non si è parlato d'altro che di viaggi: abbiamo dato molti consigli di viaggio ma ne abbiamo ricevuti altrettanti. Ci siamo confrontati con curiosi amanti della bicicletta e del viaggio, cercando di far capire a chi ce lo chiedeva, quali siano le emozioni che si provano viaggiando sulle due ruote. Siamo usciti sfiniti, sferzati dal vento gelido che si insinuava nelle ossa, ma felici delle nuove amicizie che cercheremo di coltivare.

L'aver trovato poi anche i vecchi amici (una citazione è d'obbligo per Anna che ha dedicato questo week end ad una pregevole iniziativa, vendendo tra le bancarelle dei viaggiatori degli oggetti di artigianato haitiano costruiti da alcuni artisti di quel paese martoriato... ma di questo vi parleremo sicuramente più in dettaglio nei prossimi giorni) ed i parenti ha reso la festa ancor più piacevole, facendo passare in secondo piano l'emozione di presentare in anteprima il video del nostro viaggio (la sala non era piena ma nemmeno vuota!!!).

Infine vorrei raccontare un piccolo episodio che credo ben rappresenti l'emozione del viaggio. Poco dopo esserci seduti al nostro tavolo abbiamo iniziato a chiacchierare con un motociclista pazzo di nome Donato che è rientrato da poco da un viaggio pazzesco in giro per Europa ed Asia (60000km su una Harley!).

Fin qui nulla di strano ma il fattaccio è accaduto quando stavo sbirciando tra le sue foto...ho visto un panorama del vulcano Bromo nel parco nazionale Bromo-Tengger-Semeru...del tutto simile ad una nostra foto.

Tornando a quell'alba, mi è venuto in mente di come abbia visto lì ad osservare il nostro stesso spettacolo un motociclista pazzo con il barbone rasta fin quasi all'ombelico, senza però aver avuto il coraggio di farci due chiacchiere...una rapida controllata alle date dei nostri stessi scatti e...3 giugno 2011!

Avevamo al nostro fianco un viaggiatore incrociato  per poche ore a 15000km di distanza (è ancor più pazzesco se si pensa che noi siamo stati in giro per dieci mesi e lui per oltre un anno... e alla stessa ora dello stesso giorno ci siamo ritrovati due volte in Indonesia, sul Bromo ed in Italia, a Lecco!)...magie da viaggiatori.

 
 
 
Ultima modifica: 20 Gennaio 2025
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Ciao Leo, più che un restyling sembra un cambiamento profondo sotto tutti gli aspetti e, come ogni cambiamento, coglie alla ...
Ho una bici in alluminio e carbonio, l'ho cartavetrata fino al osso. Vorrei dipingerla in autonomia, senza pistola e compressore, ...
Ciao, 
il percorso ad oggi è cambiato. Segue infatti molto di più il tracciato della vecchia ferrovia. 
Ho compiuto il tragitto da ...
articolo interessante e concordo sulle conclusioni. se posso permettermi aggiungerei (secondo la mia esperienza personale) che nel caso dei freno ...