Giovani, entusiasti e intraprendenti. Matteo e Francesco si lanciano in un viaggio attraverso il nostro stivale per festeggiare la maturità e scoprire che la bici è sudore, fatica ma anche incontri, amicizia, sostegno.
Pedaliamo fin lì, poi si vedrà di Matteo Dal Dan è un libro autopubblicato dall'autore che narra il suo viaggio con l'amico Francesco attraverso l'Italia. Uno stile scarno e giovane si mescola alle emozioni autentiche di chi parte all'avventura lungo strade e itinerari del nostro stivale.
Pedalatori indefessi, gli amici si trovano prima ad affrontare il brivido di dover padalare per errore su una tangenziale trafficatissima per poi perdersi nei meandri della costa adriatica fino a raggiungere la Puglia e le sue spiagge. La fatica di un ritmo sostenuto si fa sentire ma la voglia di andare oltre prevale facendo decidere a Matteo e Francesco di risalire, aiutati da qualche trasferimento con i mezzi pubblici, lo stivale verso la città eterna e oltre, per concludere il viaggio nuovamente nella cittadina natale di Cargnacco, in Friuli-Venezia Giulia dopo migliaia di chilometri e tante avventure vissute.
Una piacevole lettura estiva che fa emergere l'inesperienza dei giovani cicloturisti ma allo stesso tempo crea immediata empatia per questi coraggiosi futuri grandi viaggiatori.
Ultimi commenti