L'Africa è una cosa seria soprattutto se si hanno 6 mesi a disposizione, 1 compagno di viaggio in bici, 1 due ruote e tanta voglia di scoprire.
Il viaggio in Africa in bici di Federica e Dino è iniziato da pochi giorni e le loro fotografie sono già riuscite ad emozionarmi. Qualche giorno prima della partenza Federica che, la scorsa estate ha già pedalato sull'Himalaya, ha risposto a qualche domanda sulla bella avventura che stanno ormai affrontando nel Continente Nero!
Quando e da dove è nata la voglia di viaggiare in bici?
La voglia di viaggiare in bici è cresciuta piano piano dentro di me nel corso dei vari viaggi, ma si è concretizzata solamente 2 anni fa, quando girando per la vasta Cina, stufa di portarmi in giro l’ingombrante zaino, e consapevole di perdermi moltissimi luoghi tra un posto e l’altro, ho deciso di acquistare una bici per continuare il mio viaggio lento verso il Laos. E’ stata una delle scelte più azzeccate nella mia vita, ora non potrei mai tornare indietro!
Qual è il sentimento più bello da condividere durante un viaggio con un’altra persona e quale sarebbe meglio vivere da soli?
Confesso il mio timore nel viaggiare con un'altra persona, ritengo che viaggiare da soli sia molto più semplice…ma nell'ultimo viaggio nel nord dell’India molto spesso avrei desiderato il mio compagno Dino a guardare un tramonto con me dopo una lunga e faticosa giornata o per condividere un piatto di noodle soup… Io personalmente preferisco condividere i momenti di gioia con un’altra persona, mentre invece preferisco essere da sola nei momenti di difficoltà, quando sono irascibile e rischio di prendermela con chi di colpe non ne ha!
Il viaggio che non scorderai mai?
Domanda da 10 milioni di dollari!! Sarà forse come l’amore? E allora è di sicuro il primo! E’ quello che ha aperto i miei occhi sul mondo, la mia sete di curiosità per culture, luoghi, lingue, persone e cibi diversi… un viaggio lungo un anno a soli 17 anni tra Hong Kong e Cina attraverso la scoperta di una cultura che ha continuato ad affascinarmi per molti altri viaggi in oriente negli anni successivi. Un paese però, che mi ha commosso per la sua immensa bellezza naturale è senza dubbio l’Islanda!
Con quale bici partirai?
La bici che ho scelto per questo viaggio è la city bike “Terranova” in acciaio creata su misura da Bressan, grande artigiano di Verona.
Borse o carrello?
2 borse posteriori e una sacca Ortlieb
Tre emozioni che ti dà il viaggiare in bici
E’ puro DIVERTIMENTO per me, è un gioco, è continuare ad essere bambina… è LIBERTA’ perché mi permette di non dipendere da nessuno, ed è sicuramente RILASSANTE! Il ritmo costante della pedalata mi fa entrare in uno stato di totale relax che potrei definire molto simile alla meditazione… lava via i miei pensieri e alleggerisce la mia mente… fa sparire emozioni inutili come la rabbia… e porta in circolo quelle meravigliose sostanze chiamate endorfine che io adoooooroooo!!!!!
Sappiamo che state per partire per un viaggio in bici nel Continente Nero di 6 mesi, c’è uno stato o un luogo particolare che non vedete l’ora di raggiungere e visitare?
Tra gli 11 paesi che abbiamo in previsione di visitare, il paese che mi ispira di più è il Botswana per la sua flora e fauna e il Malawi che sembra essere quello più simpatico.
Da dove partirete e dove giungerete durante il vostro viaggio?
Partiremo da Addis Abeba in Ethiopia, scendendo in Kenya, passando per Uganda, Ruanda e Burundi, Tanzania, Malawi, Zambia, Botswana, Namibia e infine Sud Africa a Cape Town.
Qual è il timore più grande che precede un viaggio così avventuroso?
Che ci mangino i Leoni e che ci rubino le biciclette!
Dormirete in tenda o nei villaggi di tribù locali? Come vi dividerete il peso dei bagagli?
Dormiremo in tenda ma anche in guest-house economiche quando raggiungeremo i centri urbani, così che potremo lavarci e rifornirci , chissà forse anche internet... Dino porterà più peso perché avrà anche le borse anteriori… io mi limiterò a portare le mie poche cose per aver più spazio per acqua e cibo.
Tre cose che non lascerai a casa?
Il mio comodissimo cuscino da viaggio, macchina fotografica con obiettivi e il silk epil ahah ha ha!!!!!!
Un libro di viaggio che consigliereste di leggere a d un viaggiatore avventuroso?
Il viaggio in bici di Federica e Dino è iniziato il 2 dicembre e durerà 6 mesi, potete seguire la loro avventura sul sito ufficiale di Dino Lanzaretti http://www.dinolanzaretti.it/
Ultimi commenti