Unisciti alla LiT Family
Giornata in bicicletta sul Passo della Mendola 2024
Come ormai accade da 18 anni, anche nel 2024 si terrà, sui tortuosi tornanti della strada che divide la valle dell'Adige dalla Val di Non, la giornata in bicicletta sul Passo Mendola che vedrà la chiusura del valico al traffico veicolare e spazio lasciato alle biciclette.
Chiusura passo della Mendola
Il passo della Mendola è una strada di montagna, tortuosa e impegnativa quanto basta per essere entrata spesso a far parte di una tappa del giro d'Italia.
Ormai da anni, come accade per i passi dolomitici durante il SellaRonda bike day o sul mitico passo dello Stelvio durante lo Stelvio bike day, durante un sabato di fine settembre il tratto di salita che porta ai 1362 m del valico viene chiuso al traffico motorizzato e può essere percorso in bici in tutta sicurezza.
Quando ci sarà la giornata in bici alla Mendola 2024?
Nel 2024 la giornata in bici sul passo della Mendola si svolgerà sabato 21 settembre e la strada resterà chiusa dalle 9.00 del mattino fino alle 16.00 nel pomeriggio.
Dove? Passo Mendola dalla valle dell'Adige
La statale 42 che divide il monte Penegal dal monte Roen, ha una pendenza media del 7% e ben 15 tornanti da superare.
Da Appiano al passo si dovrà pedalare per circa 15 km e quasi 1000 m di dislivello. La compagnia e l'assenza di rumore permetterà ai coraggiosi intrepidi cicloturisti di godere dei panorami aperti sulle Dolomiti e sulla valle dell'Adige.
L'evento si svolge a fine settembre perché quello è il periodo in cui si tiene anche la settimana della mobilità sostenibile.
La strada verrà chiusa dall'incrocio Pianizza di Sopra (2 km circa sopra al bivio sulla Strada del Vino) fino al Passo della Mendola e lungo il percorso saranno presenti anche punti di ristoro e quiz sul clima.
Essendo fine settembre, anche se le quote raggiunte non sono proibitive, il consiglio è comunque quello di controllare in anticipo le condizioni meteo e partire preparati, portando con sé una giacchetta antivento e tutti gli indumenti necessari per non soffrire il freddo in quota.
Due anelli fattibili in bici con il passo della Mendola
Se stai pensando di fare un anello e non fermarti alla sola salita, anche se sulle altre strade il traffico sarà aperto, hai un po' di alternative.
La prima è quella di scendere in Val di Non fino a Fondo e risalire poi il passo Palade che ti riporterà verso l'Alto Adige. Scendendo a Lana potrai infine tornare verso Appiano.
La seconda possibilità è quella di scendere a Cavareno, pedalare sulla pista ciclabile dell'Alta Val di Non e poi scendere fino alla Rocchetta, passare da Mezzocorona e imboccare la ciclabile dell'Adige verso Bolzano, per poi costeggiare il lago di Caldaro e giungere nuovamente ad Appiano. Entrambi i percorsi sono di media difficoltà se affrontati in bici da corsa ma richiedono un po' di allenamento.
Non mi resta che augurarti buona salita e buona pedalata, magari ci vedremo sui tornanti della Mendola quest'anno!
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico