Unisciti alla LiT Family
Come inserire le nostre tracce GPS in google maps
Nel caso delle mappe presenti nella sezione Itinerari in MTB e Trekking di Life in Travel, esse sono caricate tramite un particolare plugin di Joomla 1.5, googlemap, che permette di aggiungere una breve stringa di codice per far apparire le mappe nei contenuti del nostro blog. Ciò che dovremo fare è caricare in remoto una mappa KML (formato di file per google earth) creata in precedenza come descritto nell'articolo Preparare le tracce GPS per il web, per poi richiamarla con la stringa [mosmap kml='http://www.miosito.it/miacartellamappe/miatraccia.kml] sostituendo alle parentesi quadrate le parentesi graffe. Il plugin in questione può richiamare anche altre tipologie di files ed ha anche altre funzioni molto utili che potete scoprire sul sito ufficiale. Un passaggio fondamentale per poter visualizzare le proprie mappe all'interno di un sito web è possedere una Google API key da inserire nell'apposita form nel pannello di amministrazione del plugin.
Per coloro i quali fossero interessati ad inserire le google maps all'interno di un sito web non creato con joomla cercherò di seguito di spiegare la procedura per creare le proprie mappe nel pannello utente di Google maps per poi esportarle in un frame da inserire nei contenuti del proprio sito.
I passi da seguire sono:
- se non lo si possiede già si dovrà creare un account google;
- effettuare il login e quindi entrare in google maps;
- entrare nella sezione Le mie mappe (tasto in alto a sinistra);
- premere il tasto Crea una nuova mappa (tasto in alto a sinistra sotto Le mie mappe);
- premere il tasto Importa sopra alla form Titolo della mappa (sempre a sinistra);
- selezionare il file kml precedentemente creato (vedi qui come creare il file kml, preferibilmente con meno di 400 trackpoint) e salvato sul pc;
- una volta caricato il file, la traccia apparirà sulla mappa;
- per esportare in un sito web o altrove la mappa visualizzata premere il tasto link in alto a destra. E' possibile esportare un frame in un sito (codice HTML) oppure esportare il link diretto alla pagina che si sta visualizzando in questo momento.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Gravel sul Garda orientale da Torri del Benaco
- Cosa trasportare per un weekend in bici in inverno?
- Life in Travel Diaries: è arrivato il secondo volume!
- Cima Piemp in MTB da Tignale sul Garda
- Calisio gravel: itinerario alla cima del monte di Trento
- Stem bag o borsello manubrio da bikepacking: 19 migliori
Ultimi commenti
Tutte le bici elettriche necessiterebbero comunque di una regolamentazione per l'uso in montagna , visto che la continua evoluzione le porta ad assomigliare a moto da fuoristrada piu che biciclette.
(Full disclosure: I'm the author of GpsPrune)