fbpx

Unisciti alla LiT Family



Percorsi gravel: komoot lancia la nuova funzione

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Con l'arrivo ufficiale dell'estate, komoot lancia una nuova funzione che promette di regalare ancor più divertimento ai suoi utenti. I Percorsi Gravel sono itinerari specifici per le bici da gravel generati dall’innovativo sistema di routing di komoot sulla base delle tracce off-road preferite dalla community di appassionati di gravel

Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

È forse una delle critiche più aspre che di solito circolano sui social e sul web, rivolte a tutte le app di navigazione, anche a komoot: quante volte avete letto di gente che ha pianificato un tour automatico sulla app ed è finita su un sentiero più tecnico di quanto si aspettasse? O si è trovata a dover pedalare su una strada troppo trafficata per i suoi standard?

Personalmente credo sia fondamentale controllare un percorso pianificato da zero, qualsiasi sia la app o il tipo di tragitto che si desidera fare (cicloturismo, gravel, bikepacking, MTB...) ma da oggi se si desidera lasciare a qualcun'altro questo compito, con komoot lo si può fare anche sugli itinerari gravel

Puoi dimenticare la fatica di pianificare ogni dettaglio: con i Percorsi Gravel puoi scoprire e vivere avventure off-road mozzafiato in tutto il mondo con pochi semplici click e in tranquillità.

kooot gravel routes

Come funzionano i Percorsi Gravel di komoot?

Dato che trovare una definizione di "gravel" univoca è praticamente impossibile, per scegliere i migliori itinerari gravel (ad oggi sono oltre 160.000 i percorsi presenti), komoot si basa sui feedback della community e sul suo innovativo sistema di routing che combina dati provenienti dalla community con un potente sistema di mappatura. In base a consigli, suggerimenti, foto degli esperti locali, l'algoritmo di komoot crea percorsi sicuri e senza restrizioni di accesso, dando priorità alle superfici non asfaltate adatte alle bici gravel e aggiungendo gli Highlight più amati dalla community.

Ma come faccio a trovare questi percorsi? Scegli la tua destinazione: apri l'app komoot o vai sul sito web e seleziona "Percorsi". Scegli "Gravel" come tipo di sport e inserisci il punto di partenza della località che desideri esplorare ed il raggio di distanza. Potrai poi impostare altri filtri come durata o distanza, difficoltà, dislivello, superficie, etc.

komoot percorsi gravel

Salva, modifica, pedala e condividi

Ogni itinerario include una mappa dettagliata, il tracciato completo, il dislivello, la distanza e la durata. Quando avrai deciso il percorso da seguire, lo potrai salvare, programmare un tour di gruppo o utilizzare immediatamente per la navigazione ma se non ti convince del tutto o conosci una deviazione imperdibile su quel tragitto, lo potrai modificare nel Tour Planner di komoot.

Dopo aver pedalato, al termine di ogni giro, potrai valutare il Tour, caricare immagini e aggiungere Highlight per contribuire al continuo miglioramento della qualità e della quantità dei Percorsi Gravel disponibili su komoot.

Non ti resta che partire e goderti i tuoi itinerari gravel

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.