Unisciti alla LiT Family
Io e Lei di Nico Franchi
Io e Lei di Nico Franchi è un inno alla bicicletta e a quelle sensazioni che si possono vivere solo in sella, è un'immersione nelle sensazioni più intime di un rapporto intenso tra un uomo e il suo mezzo di felicità, è una canzone dedicata a una compagna di avventure insostituibile.
Io e Lei di Nico Franchi è un libro pubblicato dalla casa editrice Edizioni Efesto, con prefazione di Claudio Gregori.
Nico è cresciuto in sella a una bicicletta tra gare, uscite solitarie nel silenzio dell'Appennino e pedalate con il padre. Quel cavallo di metallo è sempre stato un compagno di avventure ed emozioni, un mezzo che ha permesso a Nico di capire meglio se stesso e gli altri. Un veicolo di gioia, ma anche di sofferenza; come quando Nico, durante un'uscita solitaria, viene a sapere che Michele Scarponi è morto a seguito di un incidente stradale mentre stava pedalando sulle strade dietro casa, proprio come il nostro autore.
Un tuffo al cuore, una tristezza forte e poi una naturale reazione a una situazione davvero inaspettata, Nico viene avvolto da una malinconia quasi nostalgica, da un dispiacere intenso che percorre ogni muscolo del corpo. E poi c'è la storia di Alfeo, 91 anni e una tempra invidiabile nonostante le difficoltà della vita: ha avuto Alfredo Binda, il Signore delle montagne, come direttore tecnico e si è dato sempre un gran da fare...
Il libro di Nico Franchi è un poesia dedicata alla bicicletta in tutte le sue manifestazioni, è una memoria di alcuni personaggi indimenticabili del mondo del ciclismo, è una pagina della vita dell'autore e di una delle sue più grandi passioni.
Sinossi dell'opera
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Tutte le bici elettriche necessiterebbero comunque di una regolamentazione per l'uso in montagna , visto che la continua evoluzione le porta ad assomigliare a moto da fuoristrada piu che biciclette.
(Full disclosure: I'm the author of GpsPrune)