fbpx

Unisciti alla LiT Family



Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici

Scritto da
Vota questo articolo
(10 Voti)
La pista ciclabile Val Seriana è una degli itinerari cicloturistici più pedalati nella provincia di Bergamo. Questa vallata è percorsa dal fiume Serio che, in millenni di duro lavoro, ha disegnato un corso variegato e piacevole da scoprire in bicicletta. La ciclabile Val Seriana, che in parte ricalca la vecchia ferrovia dismessa nel 1967, collega Alzano Lombardo a Clusone con una variante all'altezza di Ponte Nossa, che permette di raggiungere Valbondione, località situata in cima ad un ramo secondario della vallata.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
 
L'ìtinerario della ciclovia val Seriana si sviluppa quasi esclusivamente in pianura, solo da Ponte Nossa il tracciato inizia la sua rapida salita in direzione di Clusone e del suo altopiano. Alcuni tratti, soprattutto in concomitanza con i paesi, sono su strada secondaria promiscua.

Ciclabile val Seriana da Alzano seguendo il Serio

Il percorso della pista ciclabile della Val Seriana inizia, come abbiamo detto, ad Alzano Lombardo nei pressi del Barcicletta, un punto di ritrovo per appassionati di bicicletta con mobilio alquanto originale e ricercato.alzano lombardo ciclabile val seriana sterrataLa ciclabile della Valle Seriana inizia subito sterrata inoltrandosi lungo la sponda fluviale tra la bassa vegetazione e il suono dell'acqua. Dai 300 metri di quota di Alzano continuiamo a pedalare verso nord superando Nembro, Pradalunga e giungendo in prossimità di Albino. Il Serio in paese forma due canali artificiali che furono decisamente importanti per lo sviluppo agricolo e industriale dell'area: la Roggia Serio grande e la Roggia Moriana, ma per visitarli è necessario imboccare una deviazione lungo la ciclovia delle Rogge e noi non li vedremo. bivio ciclovia rogge ciclabile della val seriana Gli edifici di archeologia industriale che si affacciano sul Serio sono diversi e tra i più importanti sono da annoverare le vecchie cartiere Pigna oltrepassate all'altezza di Alzano.
Albino è il centro più grande della Val Seriana e, passandoci a fianco, si scorge il pregevole ponte romanico che ricorda il passato. Se hai tempo fai una deviazione ed entra il paese: potrai incontrare Remo e fare un giro nei pressi del suo Muro, un muretto di contenimento che negli anni lo scultore ha arricchito di raffigurazioni.
 

La media val Seriana in bici

Il Monte Altino con il suo santuario si eleva alla nostra destra mentre prosegue l'itinerario in direzione di Clusone. piscine naturali serio ciclabile della val seriana Tra Gazzaniga e Vertova con il ponte di San Carlo che, unendo le due sponde del torrente omonimo, ha per lungo tempo identificato il confine del borgo stesso, si trova il paese di Fiorano al Serio, il terzo comune più piccolo d'Italia. Da Fiorano, solo 108 ettari di territorio, attraverso un suggestivo ponte medievale, si entra su ciclabile a Casnigo e quindi in Val Gandino. La Val Gandino e le sue cinque terre (i cinque comuni che la formano) hanno avuto un fiorente passato nell'industria tessile e una delle fabbriche ancora esistente ha addirittura fornito le camicie rosse a Garibaldi e ai suoi seguaci.veros altopiano di clusone ciclabile della val seriana
Lasciandoci alle spalle la val Gandino, appena oltre Vertova, il Serio regala scorci indimenticabili con le sue acque cristalline e le sue piscine naturali che invogliano ad un tuffo refrigenerante. In estate le sponde brulicano di persone alla ricerca di un po' di frescura e questo angolo silenzioso può trasformarsi totalmente. All'orizzonte alcune vette pittoresche appaiono apparentemente ancora lontane mentre ci avviciniamo a Ponte Nossa: sono le Orobie con la sagoma inconfondibile della Presolana

Verso l'Alta Valle e Clusone

Ponte Nossa è vicina ma prima di giungervi è possibile deviare verso occidente imboccando la ciclovia del Riso che abbiamo avuto già il piacere di percorrere nella nostra tre giorni tra le vallate bergamasche e il lago di Iseo. asfalto verso clusone ciclabile della val seriana La ciclovia del Riso si inoltra in una valletta laterale rispetto alla ciclabile della val Seriana per diversi chilometri terminando in una zona mineraria, ai piedi della salita per il colle di Zambla, ma questa è un'altra storia.
La nostra ciclabile, quella della val Seriana, entra invece a Ponte Nossa su asfalto passando a fianco dell'ufficio turistico della valle dove si possono reperire opuscoli e informazioni utili riguardo itinerari ciclabili, percorsi mountain bike e luoghi naturalistici e turistici meritevoli da non perdere.sulla vecchia ferrovia ciclabile della val seriana
In paese inizia l'unica salita della ciclabile che è comunque affrontabile da tutti per le pendenze e la lunghezza irrisoria. Si guadagna dislivello e lentamente, tra mucche e cavalli al pascolo, ci si trova sull'altopiano di Clusone circondati da un anfiteatro di montagne armoniose e verdeggianti.vecchia stazione ciclabile val seriana ciclabile della val seriana

3 cose da vedere a Clusone

Clusone è un paese fortunato: la sua posizione ottimale ne fa un ottimo punto di partenza per trekking, escursioni in MTB o passeggiate per tutta la famiglia. Il centro storico è un dedalo di viuzze ciottolate che conducono verso l'alto dove la Basilicata di Santa Maria Assunta domina la scena.
 

Basilica di Santa Maria Assunta

La Basilica di Santa Maria Assunta venne consacrata nel 1711 e per innalzarla ci si ispirò a un disegno di Giovan Battista Quadrio, architetto della fabbrica del Duomo di Milano. Entrando nella chiesa si notano infatti subito le robuste colonne che richiamano l'architettura dell'edificio milanese.altopiano di clusone in bici
Dalla terrazza antistante alla chiesa il panorama è mozzafiato e sarebbe davvero un peccato perderlo. A lato del complesso sorge il più antico Oratorio dei disciplini datato 1350. La particolarità di questo edificio è la presenza di un affresco rappresentante il trionfo della morte e la danza macabra (purtroppo la parte inferiore dell'opera che riportava un giudizio universale è andata quasi totalmente perduta). L'affresco è stato realizzato da un pittore di Albino, Giacomo Borlone de Buschis e ricorda per molti dettagli la danza macabra affrescata da Simone II Baschenis in Val Rendena (Trentino). Il pittore, nato successivamente, si è probabilmente ispirato alla scuola di Giacomo Borlone.
oratorio dei disciplini

Palazzo comunale con l'orologio

Il palazzo comunale con l'orologio si trova appena sotto la terrazza panoramica della basilica. Risalente al XI secolo il palazzo è affrescato e arricchito da arcate che si affacciano su piazza dell'orologio. La torre della parete a sud è ornata da uno splendido orologio che, oltre a segnare l'ora, indica i movimenti degli astri, inclusa la luna, il segno zodiacale, il mese dell'anno e molto altro ancora.piazza dell orologio clusone All'interno del Palazzo comunale si trovano gli ingranaggi del pittoresco orologio che con un po' di fortuna si può avere l'occasione di vedere.ingranaggio orologio clusone

Palazzi Marinoni Barca e Fogaccia

I palazzi Marinoni Barca e Fogaccia sono due antiche residenze di Clusone. Il primo, il palazzo Marinoni Barca, è oggi sede del MAT, il Museo Arte Tempo. Nel parco interno svettano tre sequoie secolari. Il Palazzo Fogaccia, risalente al XVII secolo, è invece ancora oggi abitato. Venne terminato nel 1709 e il motto della famiglia "Ni matarme ni spantarme" ossia nè mi ammazzi nè mi spaventi, voleva essere un chiaro segnale di superiorità nei confronti delle altre famiglie di Clusone.

Prodotti tipici riscoperti sulla ciclabile della Val Seriana: i bertù di San Lorenzo

In occasione di una pedalata lungo la pista ciclabile val Seriana, un evento organizzato da vari partner come il turismo della Val Seriana e Eguidexperience, un evento, chiamato Pedalando sul Serio che si ha intenzione di replicare annualmente, abbiamo avuto la fortuna di assistere alla preparazione dei bertù, un piatto tipico antico riscoperto di recente. Nei bei giardini dell'Hotel Garden a Fino del Monte il mastro del pastificio Tradizioni e delizie ha preparato degli ottimi bertù di San Lorenzo raccontandoci la loro storia.
preparazione bertu
 
Questa ricetta persa nel corso degli anni e, probabilmente, soppiantata da quella dei casoncelli, è stata recuperata in anni di lavoro con l'aiuto degli anziani del paese che ricordavano il gusto unico dell'impasto realizzato con un mix di farine integrali. Preparati con un ripieno di insaccati e poi serviti con burro, salvia e pancetta sono uno dei prodotti tipici della valle da assaggiare assolutamente.
bertu val seriana

A bordo del tram Bergamo - Albino

Tra Bergamo e Albino è ancora dal 2009 una linea elettrica che collega il capoluogo al centro della valle Seriana. Per favorire la fruizione della ciclabile a bordo del tram è consentito il trasporto di 4 biciclette senza la prenotazione, ma non negli orari di punta. Trovi maggiori informazioni sul sito della Teb, le tramvie elettriche bergamasche.

Cosa non perdere sulla ciclabile val seriana

  • Scorci sulle Orobie
  • La bella Clusone, in cima alla vallata
  • Il coccodrillo imbalsamato di Ponte Nossa e la sua leggenda
  • Un piatto di casoncelli o di bertù in val Seriana
  • Come raggiungo Alzano Lombardo? Puoi raggiungere Alzano e la ciclabile Bergamo Clusone direttamente dalla stazione di Bergamo seguendo vie secondarie o con il tram che trasporta fino a 4 bici. Per maggiori informazioni puoi guardare il sito dei trasporti (mezzi TEB) in proivincia di Bergamo.
  • Come rientro da ClusonePuoi rientrare in bicicletta (itinerario in discesa) o controllare gli orari dei tram TEB.
  • L'itinerario è segnalato? L'itinerario è segnalato piuttosto bene con cartellonistica marrone. 
  • Sono presenti fontane o fonti d'acqua in generale? Lungo l'itinerario si trovano diverse fonti d'acqua, soprattutto nei paesi o presso i ristori/bicigrill.  
  • Com'è la qualità della ciclabile della val Seriana? Il percorso è un mix di buon asfalto e sterrato in ghiaino facile da pedalare anche con una gravel.
  • Itinerari collegati: dalla ciclabile della val Seriana passando da Bergamo puoi collegarti facilmente alla ciclabile della val Brembana, oppure salire verso Selvino e poi seguire il nostro giro delle valli bergamasche in bici o il tour della val Seriana e val Brembana.

Dove dormire sulla ciclabile alta val seriana

  • L'itinerario della ciclabile della val Seriana è un percorso di un giorno, ma in zona esistono altri tracciati imperdibili: se vuoi fermarti nei dintorni uno o più giorni, ti suggerisco di fermarti a Clusone o direttamente a Bergamo. Se preferisci un intero appartamento, controlla le alternative su AirBnB
  • Cosa mangiare lungo l'itinerario? La cucina tradizionale bergamasca propone principalmente i casoncelli (o in versione locale bertù), la polenta (anche i versione taragna), i formaggi, pa e strinù, gli scarpinocc e gli gnòch in cola di Parre e gli oselì scapacc... da leccarsi i baffi soprattutto dopo aver percorso tutta la ciclovia Valle Seriana
  • Dove mangiare lungo l'itinerario? Lungo il tracciato puoi fermarti in ristoranti di classe o trattorie tipiche: a Clusone ti consiglio la trattoria dei Portici e la trattoria il Gatto e la Volpe, mentre ad Alzano puoi sostare alla trattoria del Brugo. Lungo la val Seriana esistono anche un bicigrill e diversi ristori dove fare una sosta per mangiare uno spuntino.
  • In-Lombardia: portale turistico dedicato alla Lombardia con spunti di viaggio interessanti
  • Val Seriana: portale turistico della val Seriana e val di Scalve
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!