Unisciti alla LiT Family
Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
Il giro lago d'Iseo in bici è uno degli itinerari cicloturisici più belli tra le province di Bergamo e Brescia. Conosciuto anche come Sebino, è uno dei bacini della Lombardia poco conosciuti al turismo di massa, un luogo romantico e piacevole da scoprire in bicicletta. Racchiuso tra la Valle Camonica e la regione vitivinicola della Franciacorta, è un luogo ancora autentico che si presta ottimamente alla pratica del cicloturismo. Il giro del lago di Iseo può iniziare da un qualunque paese sul suo perimetro, ma per comodità lo faremo partire da Riva di Solto, sulla sponda bergamasca, dove si può parcheggiare l'auto e mangiare un buon gelato al rientro per festeggiare l'impresa.
Il tratto più bello del giro Lago d'Iseo
Lago d'iseo - Baia di bogn
Uno dei luoghi più romantici e piacevoli da annovere tra le cose da vedere al lago d'Iseo è di sicuro la Baia del Bogn. Acqua cristallina che dal trasparente diventa verde smeraldo, il cordolo della vecchia strada da dove tuffarsi e le pareti rocciose che scendono verticali incutendo una sorta di timore reverenziale. Qualcuno l'ha definita l'Halong Bay d'Italia, altri la considerano la baia lacustre più bella d'Europa, per noi che viviamo il lago d'Iseo tutto l'anno è semplicemente il Bögn.
Ultimamente abbiamo avuto la fortuna di scoprire le meraviglie del lago di Iseo con due amici, Pilar e Christian, che hanno raccontato la loro esperienza, il lago d'Iseo, cosa vedere e molto altro nel loro blog amicidivaligia.com consigliando 5 esperienze da non perdere assolutamente sul lago d'Iseo. Ti suggerisco di leggere i loro interessanti spunti di viaggio per poter organizzare al meglio la tua permanenza in questo meraviglioso angolo di Lombardia.
Vello Toline
Dove galleggiava la passerella di Christo sul lago d'Iseo
Ciclabile, Iseo e le torbiere del Sebino
Da Sarnico sulla sponda bergamasca
lago di iseo cosa vedere
- Il piccolo centro di Riva di Solto con il Bògn di Zorzino
- Lovere, uno dei borghi più belli d'Italia
- La pista ciclabile Vello - Toline
- Iseo con la Pieve diSant'Andrea del V secolo e il castello Oldofredi
- Birdwatching alle torbiere del Sebino
- La chiesa di San Pietro a Tavernola Bergamasca con gli affreschi del Romanino
- Montisola, l'isola lacustre più alta d'Europa
- Lago di Iseo - dove si trova? La sponda orientale del lago d'Iseo, quella appartenente alla provincia di Brescia, è raggiungibile con due treni da Milano: il regionale MIlano - Brescia e il regionale Brescia - Edolo che percorre la litoranea e sale in Valle Camonica. Da Brescia puoi anche decidere di raggiungere il lago direttamente in bicicletta seguendo a ritroso il percorso verso Bergamo.
- L'itinerario è segnalato? L'itinerario non è segnalato ma è difficile perdersi. L'unico tratto più difficile da seguireè quello tra Lovere e Costa Volpino, nel Parco dell'Oglio, dove ti consiglio di avere la traccia gps.
- Sono presenti fontane o fonti d'acqua in generale? Lungo l'itinerario si trovano diverse fonti d'acqua soprattutto nei paesi.
- Com'è la qualità delle strade lungo il giro Lago d'Iseo in bici? Il percorso è in buono stato a parte certi tratti dove l'asfalto potrebbe essere migliorato. La ciclabile a sud del lago è stata di recente riasfaltata e allargata.
- Itinerari collegati: da Pisogne a nord o da Paratico a sud si può seguire la ciclovia dell'Oglio verso il Passo del Tonale o verso il fiume Po.
- Quanto costa dormire lungo il lago d'Iseo? Lungo il tracciato esistono alloggi per tutte le tasche, dai b&b agli hotel, dalle locande ai campeggi lago di iseo
- Dove dormire lungo il giro del Lago d'Iseo in bici? Il borgo di Riva di Solto con la frazione panoramica di Zorzino è un luogo meraviglioso per sostare la notte; Iseo, essendo la località principale del lago, offre molte più possibilità di scelta e Lovere è un ottimo punto di partenza per escursioni in Valle Camonica. Se preferisci avere più libertà e spazio puoi invece prenotare un appartamento su AirBnB.
- Cosa mangiare sul lago d'Iseo? Il lago è diviso tra le province di Bergamo e Brescia e la cucina è condizionata ovviamente dalla tradizione locale. I ristoranti lago di iseo sono numerosi e variegati: troverai la trattoria tipica, ma anche il ristorante da cucina stellata. Da assaggiare assolutamente la tinca al forno con polenta o l'agone con polenta (chiamato anche sardina di lago!), i casoncelli (ai quali è dedicata una Sagra estiva nel paese di Castro), il salame di Montisola e i formaggi della zona tra i quali il Silter e lo stracchino. Il re della tavola è l'olio evo che viene prodotto sulle colline intorno al lago e con cui vengono conditi i piatti di pesce.
- Dove mangiare sul lago d'Iseo? A Riva di Solto fermati alla Trattoria al lago o, se hai gamba per salire alla frazione Zorzino, vai al Ristorante Al Guelfo. Sulla sponda orientale del lago invece ci si può fermare all'Osteria Ca'De Cindri di Iseo o alla Trattoria Glisenti di Vello. Infine a Clusane puoi mangiare qualcosa al Ristorante Antica Trattoria del Gallo, alla Trattoria del Muliner o alla Trattoria Al Porto.
- Visit Iseo Lake: dove trovare informazioni sul lago di Iseo e sulle località della zona
- InLombardia: il portale turistico della Regione Lombardia
- Prima di un viaggio in bici sul Lago d'Iseo puoi leggere Acque e monti di Leonardo tra lago d'Iseo, Valcalepio e Valcamonica di Sandro Albini e Quel lungo filo che avvolge il lago d'Iseo. La storia della rete ieri e oggi di Rosarita Colosio e Fiorello Turla
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
- La Via San Francesco in bici: da La Verna ad Assisi
Ultimi commenti