fbpx

Unisciti alla LiT Family



La minuscola di Mario Valentini

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Un piacevole volume che descrive le vicende quotidiane di un tour leader che porta in giro per la sua amata Sicilia alcuni cicloturisti ed intanto cerca di sopravvivere agli eventi che lo travolgono. Non si tratta di un vero e proprio libro di cicloturismo ma è comunque una lettura divertente e scorrevole.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
La Minuscola di Mario Valentini è un libro edito Exorma che racconta le vicende autobiografiche dell'autore ed il suo rapporto con la piccola figlia appena nata ("la minuscola" appunto), intervallando la narrazione con le peripezie di una vita precaria che sta iniziando a trovare la quadratura del cerchio.
Mario è un ciclista amatore siciliano oltre che "aggiustatore di racconti". In maniera piuttosto casuale e fortuita ottiene un posto come tour leader in un'azienda americana che organizza viaggi in bici in Sicilia. Il lavoro è buono e redditizio, ma Mario non parla una parola d'inglese e l'approccio con i turisti non è facile. La sua costante vocazione alla precarietà sembra essere salva ma nel frattempo la moglie scopre di essere rimasta incinta, poco prima di partire per una vacanza sulle Alpi francesi. L'organizzazione del viaggio diventa un'odissea, vista anche la presenza di un cane con il quale è impossibile pensare di salire su un aereo. Le stesse vacanze sono un susseguirsi di peripezie e mentre i mesi passano, la nascita della piccola si avvicina ma con essa anche un'occasione inattesa e risolutrice.
Nel frattempo l'autore, facendo un salto temporale, intervalla la narrazione della sua vita ad una serie di episodi e conversazioni con sua figlia, appena nata. Il rapporto è tutto da scoprire, da rivelare e l'autore si troverà d'un tratto a "inventarsi" padre, a scoprire la gioia di un sorriso e delle semplici gesta quotidiane della sua minuscola. 

Sinossi dell'opera

Fino ad allora abilissimo nello schivare le responsabilità, nello "sbagliare strada", un quarantenne scopre che sta per diventare padre. Lui, che è precario per testarda vocazione, si accontenta di supplenze e occasionali collaborazioni, di smontare e rimontare racconti e anche biciclette, delle quali è appassionato. Di fronte alla nascita della figlia ha una sorta di rivelazione che lo porta a smontare e rimontare la sua vita. Preso dall'incantamento accetta la presenza spiazzante della piccola. Non si capacita, ci mette tempo, la osserva come una specie di ricercatore assai dilettante, ne seziona gli umori e le conquiste, scopre quanto sia poco addomesticabile. Mentre racconta gli impacci esilaranti, le peripezie picaresche di lavori come quello da tour leader per giri ciclistici, tiene alla neonata deliranti quanto affettuose lezioni di logica, ragionamenti estatici quanto teneri sulla termodinamica, e scopre "un mondo popolato di oggetti a cui sorridere", un mondo in cui lui non era mai stato. Il quotidiano diventa straordinario, il mutamento di rotta e del destino che da sempre racconta la letteratura hanno qui accenti di comicità disorientata, come se l'arte di accudire una figlia e quella di scrivere custodissero lo stesso segreto, quello del principiante.
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.