La fotografia è un'arte dinamica adatta a chiunque voglia creare con la fantasia. Il panning è una tecnica fotografica particolare: un buon panning permette di immortalare un soggetto in movimento in modo nitido e dettagliato mentre lo sfondo dell'immagine apparirà mosso (l'effetto è simile a quello ottenuto in un disegno colorato con rapidi tratti di pennarello). Ma come si può realizzare una buona fotografia con la tecnica del panning?
Per realizzare la tecnica fotografica del panning in modo corretto è necessario avere una buona conoscenza della fotografia di base. Apertura del diaframma, lunghezza focale, velocità di scatto... sono tutti elementi da conoscere ed utilizzare nella maniera corretta se si vuole ottenere un buon risultato. A mio giudizio conoscere la tecnica è indispensabile per poi poter infrangere le regole e dare il via libera alla creatività di ciascuno di noi.
Come impostare la macchina fotografica
Prima di uscire sul campo ed iniziare a fotografare con la tecnica del panning, è necessario impostare in maniera corretta la modalità di scatto della propria macchina fotografica, sia essa una reflex o una compatta di medio-alto livello. Dovrete impostare la fotocamera con modalità di scatto a priorità di tempi (sarete voi a scegliere il tempo di esposizione, lasciando alla fotocamera la gestione del diaframma) o, ancor meglio, in modalità manuale (in questo caso avrete la libertà di impostare la coppia tempo-diaframma che più si adatta alle vostre esigenze). Una volta impostata in maniera corretta la vostra fotocamera potrete andare sul campo ed iniziare ad allenarvi sulla tecnica del panning.
Come realizzare un panning
Per ritrarre un soggetto con la tecnica fotografica del panning è necessario trovarsi perpendicolarmente al soggetto stesso. Dovrete dunque scegliere il punto in cui appostarvi per poter fotografare in base alla traiettoria teorica del soggetto, sia esso un motociclista, un'automobile, un ciclista, un pedone, ma anche un giocoliere, un volatile...: fate in modo di avere una visuale che vi permetta di seguire il soggetto inquadrandolo nel fotogramma per un certo tratto del suo tragitto sia prima che dopo lo scatto che dovrà avvenire quando esso si troverà esattamente sulla vostra perpendicolare. Il tempo di scatto dato alla nostra macchina fotografica non dovrà essere nè troppo veloce - altrimenti rischieremo di avere una foto totalmente nitida senza effetto panning - nè troppo lento, perchè difficilmente si riuscirebbe a mantenere il movimento fluido ed il soggetto perfettamente a fuoco. Per ottenere una fotografia tecnicamente corretta bisognerà combinare il tempo di scatto con l'apertura del diaframma: trovate un buon compromesso fra la distanza del soggetto, le condizioni di luce ed il tempo di esposizione che varia a seconda della velocità del soggetto stesso: più il soggetto è veloce, più basso dovrà essere il tempo di esposizione. Un panning ad un'auto in corsa potrà essere realizzato con tempi di esposizione piuttosto rapidi (1/80, 1/100 con diaframmi intermedi) mentre per un ciclista o un corridore serviranno tempi più lunghi (1/20, 1/40) in quanto il movimento della fotocamera che segue il soggetto ha velocità differenti. Purtroppo non è possibile quindi dare parametri standard che vanno bene in qualsiasi situazione: come in tutte le tecniche fotografiche, anche per il panning non vi è miglior insegnante dell'esperienza... uscite, provate, sbagliate e riprovate.
Pronti a realizzare un panning perfetto? Una volta individuato il vostro obiettivo, preparatevi allo scatto facendo delle prove ed impostando i parametri della fotocamera (tempo-diaframma). Attendete il vostro soggetto e, con mano ferma (il più possibile) e movimento fluido, scattate muovendo la macchina fotografica alla stessa velocità del soggetto su un piano orizzontale immaginario. Non è una tecnica facile da realizzare, ma l'esperienza vi aiuterà!
Difficoltà nella realizzazione di un panning
Realizzare la tecnica fotografica del panning non è una cosa semplice. Trovare la giusta coppia tempo-diaframma richiede svariati tentativi dato che la velocità del soggetto, le condizioni di luce e l'attrezzatura utilizzata influenzano il risultato finale. In definitiva il soggetto ideale dovrebbe passare più volte davanti a voi per potervi permettere diversi tentativi ma questo capita raramente (ad esempio una gara sportiva a circuito può essere un ottimo campo prova). Con il tempo e con la pratica comunque si imparerà a valutare la velocità del soggetto ad un primo sguardo e di conseguenza dei parametri approssimativi con cui sarà meglio scattare! Gli orari ideali per praticare questa tecnica fotografica sono quelli preferiti dai fotografi: l'alba ed il tramonto quando la luce non è ancora troppo invadente e forte, ma non è neppure troppo buio! Un'altra possibile difficoltà è la poca costanza di movimento del soggetto ripreso. Una bicicletta su una strada dritta, un'automobile su un rettilineo in pista, un uccello in formazione sono tutti soggetti che tendono a muoversi con costanza e linearità, ma nulla è garantito ovviamente. Oltre alla tecnica, alla situazione ideale di luce ed al soggetto in movimento costante, per realizzare un buon panning ci vuole anche un pizzico di fortuna! Buon divertimento e buona fortuna!
Hai appena inizato ad usare la macchina fotografica e vuoi scoprire qualche trucco per scattare fotografie in viaggio, nella natura, agli animali? Dai un'occhiata alle
nostre guide fotografiche e dai sfogo alla tua creatività!!!
Ultimi commenti
Tutte le bici elettriche necessiterebbero comunque di una regolamentazione per l'uso in montagna , visto che la continua evoluzione le porta ad assomigliare a moto da fuoristrada piu che biciclette.
(Full disclosure: I'm the author of GpsPrune)