Unisciti alla LiT Family
Guida cicloculturale dell’Alta Val Pusteria tra Alto Adige e Tirolo Orientale
Tra le Dolomiti e gli Alti Tauri si nasconde una regione dalle molteplici peculiarità culturali e dalla spiccata propensione al turismo in bicicletta. In questa guida cicloculturale dell’alta Val Pusteria tra Alto Adige e Tirolo Orientale, completa e dettagliata, troverai chicche per organizzare al meglio il tuo viaggio in bici, aneddoti, suggerimenti gastronomici e consigli per gli acquisti.
La pista ciclabile Dobbiaco-Lienz non credo abbia bisogno di presentazioni mentre forse meno nota, ma altrettanto pittoresca, è quella della Iseltal nel Tirolo Orientale.
Questo libro, edito Velatum e scritto da Oswald Stimpfl, bolzanino e rinomato conoscitore dell’Alto Adige, tratta entrambe le ciclabili in maniera molto approfondita. In realtà il libro si concentra sul territorio e i suoi dintorni, senza soffermarsi troppo sul percorso delle due piste ciclabili. Condivido questa scelta che premia cultura, gastronomia e paesaggio poiché in Alto Adige e Tirolo Orientale i percorsi cicloturistici sono sempre ottimamente segnalati e non richiedono l’esplicitazione di dettagli inutili in una guida.
Il volume è diviso in due parti principali: la prima introduce la regione del Tirolo Orientale e la valle della Drava dal punto di vista geografico, storico e faunistico, dando consigli utili per raggiungere i punti di partenza degli itinerari. Un capitolo è dedicato al clima e alla descrizione unitaria degli itinerari con l’elenco dei noleggiatori di bici presenti.
La seconda parte invece, quella più corposa, contiene le informazioni di dettaglio sulle piste ciclabili che sono state suddivise in sette tratti. Alla Dobbiaco-Lienz sono stati dedicati i primi cinque mentre gli ultimi due si occupano della Lienz-Matrei. Come detto, in queste sezioni non sono presenti descrizioni cospicue del percorso ma per ogni tratto di ciclabile, dopo aver presentato la mappa, sommariamente elencato i dati tecnici e riassunto il tragitto, si sono approfondite le seguenti tematiche:
- descrizione dei borghi attraversati
- cosa vedere, di tutto un po’
- curiosità
- consigli di viaggio
- magiare e bere
- shopping
In tal modo si potrà scoprire, ad esempio, come l’introduzione del confine tra Italia ed Austria all’inizio del secolo scorso fece nascere una nuova professione in zona: quella dei contrabbandieri!
Oppure potrai venire a conoscenza di come Schlaiten nel XVII e XVIII sec. fosse divenuto meta di pellegrinaggio per la presenza della chiesa dedicata a San Paolo e l’adiacente percorso dedicato ai Santi Ausiliatori.
Per i più golosi sarà interessante sapere della presenza di un “mondo di cioccolato” a Sillan o del “Mondo Bontà Loacker” a Heinfels.
Queste sono soltanto alcune delle curiosità e degli spunti di viaggio che sono presenti in questa guida cicloculturale della Val Pusteria e dell’Iseltal.
In definitiva io l'ho trovata utile e piena di spunti utili quindi te la consiglio vivamente se deciderai di scoprire questo territorio in sella alla tua bicicletta, in famiglia, da solo o con gli amici!
ACQUISTA LA GUIDA
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Gravel sul Garda orientale da Torri del Benaco
- Cosa trasportare per un weekend in bici in inverno?
- Life in Travel Diaries: è arrivato il secondo volume!
- Cima Piemp in MTB da Tignale sul Garda
- Calisio gravel: itinerario alla cima del monte di Trento
- Stem bag o borsello manubrio da bikepacking: 19 migliori
Ultimi commenti
Tutte le bici elettriche necessiterebbero comunque di una regolamentazione per l'uso in montagna , visto che la continua evoluzione le porta ad assomigliare a moto da fuoristrada piu che biciclette.
(Full disclosure: I'm the author of GpsPrune)