Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

MTB 2024
lifeintravel.it
 
 

Stai sognando di acquistare una nuova bici? Forse è giunto il tempo di esaudire i tuoi desideri. 

In questo articolo scopriremo 5 nuovissimi modelli di mountain bike in arrivo nel 2024.

mountain bike

E se non sai cosa fare della tua attuale mountain bike, puoi sempre venderla.

Dove?

Ad esempio qui https://sport.aaannunci.it/bici/mtb/ dove troverai sezioni dedicate a quasi tutti i tipi di bici e anche a pezzi di ricambio o accessori per bici. Ti basta caricare il profilo della bicicletta che vorrai vendere., inserire un prezzo idoneo e il gioco sarà fatto!

Ma adesso è tempo di guardare al futuro: scopri questa breve guida per scoprire quale sarà il tuo prossimo modello di mountain bike

Canyon Lux Trail

Dal 2024 questa bici da turismo per ciclisti sportivi non si baserà più sul telaio di una bici pensata per la corsa. Canyon sta sviluppando un telaio per la sua nuova bici da down-country che sia completamente indipendente dal suo modello per la Canyon Lux Coppa del Mondo. Ciò significa che a Coblenza si sono concentrati senza compromessi sulle esigenze dei ciclisti che usano la bici soprattutto per divertirsi e fare escursionismo. I temi della leggerezza assoluta e dell'idoneità alla competizione per professionisti come Luca Schwarzbauer sono ancora affrontati ma vengono lasciati alla Canyon Lux Worldcup.

Il risultato: la nuova Lux Trail ha caratteristiche come un vano portaoggetti, un movimento centrale BSA imbullonato e, soprattutto, una geometria e una cinematica della sospensione posteriore completamente uniche. Perfetta per chi desideri esplorare nuovi sentieri senza precludersi nulla.

canyon lux trail cf 9

YT Jeffsy MK3

Le bici YT hanno vinto Coppe del mondo e Campionati del mondo di downhill e hanno avuto successo in alcune Rampage. Ma ciò che alla fine ha portato Young Talent a evolversi da fornitore di nicchia di Dirt Jumpers a attore serio nel settore MTB è stata la fascia di prezzo-prestazioni estrema che hanno perseguito fin dall'inizio.

Con il lancio della nuova Jeffsy, YT rimane fedele alle sue radici. È possibile ottenere un modello in alluminio a partire da € 2500. Il modello di punta, con componenti di qualità, può essere tua per 5.999 €. La nuova Jeffsy trova il suo pane in discesa su sentieri sconnessi e seri percorsi per bike park. Si fa apprezzare per la manovrabilità fluida all'aumentare della velocità e nonostante la corsa "limitata" delle sospensioni di 150 millimetri, la Jeffsy può affrontare alcuni bei percorsi enduro senza battere ciglio. 

yt JEFFSY MK3 CF Core5

Orbea Laufey

Orbea sta attualmente dando il via a uno spettacolo pirotecnico di innovazioni. Dopo aver recentemente lanciato la sua Occam nelle versioni SL e LT, l'azienda spagnola presenta ora una nuova Laufey trail hardtail. Il motivo del rapido susseguirsi di innovazioni è che tutte le bici hanno lo stesso target di riferimento: i ciclisti da turismo amanti del trail.

Con i suoi 140 millimetri di escursione delle sospensioni, la nuova Laufey copre il settore più conveniente. A 1.499€ per il modello base, Orbea sfida la concorrenza. La Laufey più economico costa 1.300€ in meno rispetto all'ingresso nel mondo delle biammortizzate. Nonostante i prezzi bassi, Orbea non lesina su caratteristiche moderne come un vano portaoggetti nel tubo obliquo o l'attuale standard UDH per il gancio del deragliatore. La Orbea Laufey sarà quindi probabilmente un'opzione interessante per i bikers giovani o attenti al budget.

orbea LAUFEY HLTD

Mondraker F-Podium

Mondraker F-Podium con escursione di 120 mm. Scott e Orbea hanno salutato la loro piattaforma completa con escursione di 100 mm l'anno scorso. Ora Mondraker sta seguendo l'esempio con la nuova F-Podium, che ha 120 mm di escursione sulla forcella.

I vecchi modelli F-Podium DC non verranno rilanciati con questa mossa. Il marchio spagnolo è noto per tre cose: ha un talento per il design, una grande esperienza nella costruzione leggera e una passione per le corse. Non c'è da meravigliarsi che la nuova F-Podium sia particolarmente elegante ed è già stata utilizzata da Rebecca Henderson e Ondřej Cink alla Coppa del mondo MTB. Mondraker continua a non parlare del peso delle bici complete, ma il peso del telaio dovrebbe essere ben inferiore ai 2 chilogrammi senza ammortizzatore.

Il design della Zero Suspension è stato completamente rivisto rispetto al suo predecessore. L'ammortizzatore ora è molto più piatto nel telaio, creando spazio per un secondo portaborraccia sotto il tubo orizzontale. Al posteriore sono disponibili 110 mm di escursione. Ad eccezione del modello più economico, tutti i modelli F-Podium sono dotati di reggisella telescopico di fabbrica. Tra le bici biammortizzate da 120 mm, il modello di punta è una delle bici più entusiasmanti sul mercato.

mondraker f podium

Orbea Occam SL

La nuova Orbea Occam SL sembra essere un punto finale per le recenti tendenze del mercato. Perché dimostra che una mountain bike biammortizzata con 140 millimetri di escursione anteriore e posteriore non deve essere necessariamente pesante. Il marchio spagnolo afferma che il modello di punta pesa solo 10,85 chilogrammi, un punto di riferimento che nessun altro concorrente raggiunge.

La versione M10, al prezzo di 5.999 euro, pesa ancora 12,2 chilogrammi. La nuova bici è disponibile anche nelle versioni in alluminio, con caratteristiche moderne come il vano portaoggetti nel tubo obliquo incluso. Oltre alla Occam SL, Orbea presenta anche una nuova Occam LT con 160 millimetri di escursione. Le differenze tra Occam SL e LT non sono mai state così pronunciate come nell'ultima iterazione. Mentre la versione SL è stata costantemente ottimizzata per la costruzione leggera, i modelli SL si concentrano principalmente sul divertimento in discesa.

orbea OCCAM SL M LTD

 
 
Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Ciao Leo, più che un restyling sembra un cambiamento profondo sotto tutti gli aspetti e, come ogni cambiamento, coglie alla ...
Ho una bici in alluminio e carbonio, l'ho cartavetrata fino al osso. Vorrei dipingerla in autonomia, senza pistola e compressore, ...
Ciao, 
il percorso ad oggi è cambiato. Segue infatti molto di più il tracciato della vecchia ferrovia. 
Ho compiuto il tragitto da ...
articolo interessante e concordo sulle conclusioni. se posso permettermi aggiungerei (secondo la mia esperienza personale) che nel caso dei freno ...