Viaggiare in maniera tradizionale costa, ed in tempi di crisi come quelli che stiamo attraversando, il peso di una notte in hotel o in ostello si fa sentire sul nostro portafoglio. Couchsurfing è una splendida alternativa per dormire gratis in tutto il mondo, divenire un "surfista da divano"! Il couchsurfing è una idea straordinaria, non solo per risparmiare girando il mondo, ma soprattutto per creare legami e scambi con gente sconosciuta e di cultura differente dalla nostra. Questa iniziativa nata nel 2003 da un lampo di genio di alcuni amici consiste nel mettere a disposizione di chi sta viaggiando e si trova nella nostra città il proprio divano o una camera o qualsiasi altra cosa. Iscrivendosi al sito Couchsurfing o a quello di Hospitality Club si potrà ospitare e di conseguenza essere ospitati un pò ovunque nel mondo, in maniera completamente gratuita e con il vantaggio di conoscere qualche persona del luogo da cui farsi dare delle dritte per la nostra visita.
Effettuare couchsurfing è sicuro in quanto ogni utente da garanzie e riceve raccomandazioni. Soltanto chi è già stato raccomandato potrà a sua volta garantire per un amico cosicché si avrà una maggiore affidabilità nei giudizi di ospiti ed ospitati. Logicamente si può scegliere dove essere ospitati e chi ospitare, nulla è obbligatorio. Sul sito è possibile creare un proprio profilo (come in un social network) inserendo i propri dati, foto, interessi ed altro. Si può decidere se ospitare solo persone del proprio sesso, conoscere il livello di affidabilità di chi ci dovrebbe ospitare, addirittura è possibile effetture couchsurfing con i propri figli. In questa pagina trovate un pò di consigli utili se volete saperne di più su questa filosofia di viaggio low cost.
Viaggiare a basso costo è oggi ancora più semplice grazie a questa inizativa!
Esiste anche un sito per scambiare la propria casa durante le vacanza (l'iscrizione al sito è a pagamento, attualmente 79 € l'anno!).
Per i cicloviaggiatori invece c'è un altro sito dove registrarsi per ospitare ed essere ospitati da altri cicloviaggiatori ed è Warmshowers ma ve ne parleremo più nel dettaglio in un altro articolo...
Ultimi commenti