Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Piste ciclabili sul mare
lifeintravel.it
 
 

L’Italia è un paese favoloso in quanto possiede un sacco di attrattive; dalla montagna ai luoghi costieri l’offerta è talmente variegata da poter permettere a qualsiasi cicloturista di godere dei panorami, della buona cucina locale, dell’arte, della cultura e della tranquillità che molti percorsi dedicati alle biciclette sono in grado di garantire. In questo contesto di grande soddisfazione si collocano inevitabilmente ciò che noi consideriamo alcune tra le migliori piste ciclabili sul mare in Italia.

Piste ciclabili sul mare: l’Italia al centro dell’attenzione

La riscoperta del nostro Belpaese è accelerata poco più di un anno fa, quando a seguito della pandemia da Covid e l’evidente impossibilità di espatriare, le persone intenzionate a fare le vacanze hanno dovuto rivedere i loro piani, accorgendosi che bastava veramente poco per poter scoprire dei gioielli senza avere nella mente quell’idea strana che l’estero è più bello. Tantissime persone si sono riscoperte turisti sui pedali in questo periodo storico e stanno cogliendo l’occasione per percorrere in tutta tranquillità le coste italiane su percorsi dedicati, alternando un tuffo a una rilassante pedalata a fianco della spiaggia.

1 Piste ciclabili sul mare

Piste ciclabili sul mare: pedalare a ritmo delle onde

Ora è giunto il momento di stilare un breve elenco di piste ciclabili sul mare che secondo noi hanno un valore paesaggistico tali da renderle appetibili al pubblico, attualmente sempre più esteso e rispettoso dell’ambiente. E non mancano nemmeno le strutture di appoggio, prenotabili attraverso la piattaforma online ebooking.

Pista ciclopedonale Maremonti

Conosciuta anche come ciclabile Framura – Levanto, questa magnifica pista della Riviera di Levante ligure nasce dalla riqualificazione di una vecchia ferrovia dismessa a partire dagli anni ‘70 del Novecento. Seppur molto corta, attraverso i suoi 5 chilometri di sviluppo e un dislivello praticamente nullo si gode un magnifico panorama sul mar Ligure e sulle pareti rocciose a picco. Di notevole interesse anche delle brevi gallerie scenografiche che creano un valore aggiunto a questo piccolo angolo di paradiso.

Framura Levanto

Percorso ciclopedonale Costa dei Trabocchi

Il percorso ciclopedonale Costa dei Trabocchi è una ciclovia che si sviluppa sulla costa adriatica all’interno del magnifico scenario della Via Verde. La Via Verde è un progetto tuttora in fase di completamento che nei prossimi anni vedrà finalmente la luce. La Costa dei Trabocchi, che rappresenta la sua più grande attrattiva, è segnata da paesaggi molto vari, da spiagge fini ad aspre pareti rocciose. Le spiagge abruzzesi della provincia di Chieti conservano quelle antiche macchine da pesca – trabocchi appunto – sostenute da palafitte, la cui origine risale probabilmente al XVIII secolo. Quando la Via Verde sarà completata, sia pedoni che cicloviaggiatori e turisti a due ruote potranno percorrere 42 chilometri a fianco del mare in tutto relax.

3 Piste ciclabili sul mare-costa dei trabocchi

Pista ciclopedonale del Ponente Ligure

La Liguria è sinonimo di bellezza e di clima mite anche nel periodo invernale; la Riviera dei Fiori si presta ad essere percorsa in bicicletta sui 24 chilometri di sviluppo di questa pista per biciclette e pedoni, attraversando borghi storici e zone a rilevanza naturale. Non mancano attrattive per il turista, dalle rievocazioni storiche proposte nelle diverse località all’enogastronomia con le specialità tipiche e prodotti unici come le olive taggiasche, che danno origine a uno degli oli più pregiati della penisola italiana. Da San Lorenzo al Mare e Sanremo si può alternare la pedalata alla visita di borghi come Bussana Vecchia, fare un bagno in qualche caletta e attraversare il paese del Festival della Canzone Italiana, uno dei luoghi famosi per la coltivazione dei fiori, fino alla conclusione a Ospedaletti.

ospialetti in bici

Ciclovia del Sole

È una ciclovia che attraversa il paese da nord a sud attraverso l’Eurovelo 7. La parte interessante di questo percorso si trova sulla costa tirrenica tra il Lido di Latina e Minturno. Lungo questo tragitto che si sviluppa nella regione Lazio si attraversano paesi come Sabaudia e Terracina superando il promontorio di San Felice Circeo. Proseguendo nella marcia si raggiunge Gaeta, da cui è ben visibile il monte Orlando, e Formia, prima di concludersi nei pressi di Minturno, dopo circa un centinaio di chilometri. Da ricordare che questo percorso non si svolge su una pista ciclopedonale dedicata ma su una ciclovia, ovvero una strada litoranea condivisa con il traffico motorizzato.

5 Piste ciclabili sul mare-ciclovia del sole

Ciclovia del Po

Il nome di questo percorso richiama l’attenzione al fiume più lungo d’Italia, che nasce ai piedi del Monviso e sfocia nel mare Adriatico attraverso un enorme delta. Da un punto di vista della biodiversità marina e della fauna acquatica, la parte più interessante, soprattutto per chi pratica birdwatching ed ama il mare, è l’area all’interno del delta del Po.

La ciclovia condivide in diversi tratti il percorso dell’Eurovelo 8 e i tratti ciclabili sono disposti in modo da creare un anello con partenza e arrivo a Chioggia, città posta subito a nord della foce del Po. La maggior parte del percorso si svolge su strade secondarie che si insinuano tra le piccole aree umide e le lagune attorno alle aree balneari. Il percorso può essere allungato verso Venezia, alternando il battello a strade secondarie sul lido. Il territorio offre anche una vasta scelta gastronomica, soprattutto a base di pesce cucinato secondo le ricette tradizionali.

6 Piste ciclabili sul mare-ciclovia del Po

 
 
Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Ciao Leo, più che un restyling sembra un cambiamento profondo sotto tutti gli aspetti e, come ogni cambiamento, coglie alla ...
Ho una bici in alluminio e carbonio, l'ho cartavetrata fino al osso. Vorrei dipingerla in autonomia, senza pistola e compressore, ...
Ciao, 
il percorso ad oggi è cambiato. Segue infatti molto di più il tracciato della vecchia ferrovia. 
Ho compiuto il tragitto da ...
articolo interessante e concordo sulle conclusioni. se posso permettermi aggiungerei (secondo la mia esperienza personale) che nel caso dei freno ...