Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Passo Crocedomini
Paolo Fedeli
 
 

Per il ponte del 2 giugno avevo bisogno di vivere una piccola avventura progettata da me: lontano dalla pianura in cui vivo, ma senza il rischio di code in auto o rientri su treni superaffollati. Ecco come è nata l'idea di effettuare un viaggio in bici di tre giorni da Bolzano a Brescia attraversando le Alpi che dividono le due città.

Così progetto di andare a Brescia in auto, prendere treno + bici per Bolzano, e da li tronare a Brescia in bici. Per l'itinerario vado a colpo sicuro: chiedo dritte a Veronica e Leonardo.

Pronti via: attrezzo la mia fedelissima salsa fargo "Afro" (da Afroditi) con le borse da bikepacking e parto. Tre giorni in solitudine.

mappa del viaggio

L'itinerario è veramente bello: pochissime auto e si attraversano paesaggi bellissimi e sempre diversi. Da Bolzano al passo della Mendola passando per la ciclabile dell'Oltradige e il lago di Caldaro. Si scende poi in val di Non per arrivare a Spormaggiore la prima mezza giornata.

Il secondo giorno si sale ad Andalo, Molveno, si attraversa l'altopiano della Paganella prima di scendere nella zona di Comano a Ponte Arche e risalire il passo del Ballino, passare dal lago di Tenno e dal lago di Garda, imboccare la strada del Ponale che porta in valle di Ledro e raggiungere il lago d'Idro dopo aver scollinato dal passo d'Ampola.

bolzano

Il Passo Crocedomini, la strada delle tre Valli, il Giogo del Maniva e la Valtrompia hanno concluso questo percorso nella terza mezza giornata.

Ecco fatto! Una piccola avventura in solitudine ci vuole ogni tanto: solo il silenzio, il suono delle ruote sulla ghiaia, il rumore del temporale e l'odore del caldo che evapora dall'asfalto.

bagolino

Progettare, programmare e realizzare un viaggio mi piace moltissimo: piccolo o grande che esso sia.

paolo in bici

 
 
Ultima modifica: 20 Gennaio 2025
Author Image
paolof

Appassionato di sport da sempre, architetto da 25 anni, meno architetto e più bisognoso di natura da 10 anni. Mi affascina la bici in tutti i suoi aspetti: agosnistico, cicloturistico, ambientale, sociale. Per questo mi piace fare esperienze in bici di diverso genere che abbiano come comune denominatore il muoversi nella natura rispettandola. 

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

@Sangioss sì, in effetti è un grosso cambiamento ma ormai necessario. Ci sono tanti aspetti che ancora possono essere migliorati ma ...
grazie mille per l'aggiornamento, sapevo dei cambiamenti perché già quando la stavamo pedalando noi qualche anno fa erano in corso ...
osservazioni giustissime Gianmaria! Di sicuro filo e guaina nel freno meccanico hanno molta importanza nel garantire una buona scorrevolezza e ...
Ciao Leo, più che un restyling sembra un cambiamento profondo sotto tutti gli aspetti e, come ogni cambiamento, coglie alla ...
 
 

Ultimi da: Paolo Fedeli