Tra l'immensa distesa deserta del Nullarbor plain e le coltivazioni sconfinate del nord-est dello stato del South Australia, una penisola triangolare si immerge nelle acque dell'oceano australe interrompendo la monotonia di un viaggio altrimenti sfiancante: benvenuti alla Eyre peninsula.
Dalle montagne del Flinders ranges National Park siamo quindi ridiscesi alla città di Port Augusta affacciata sull'estrema propaggine nord-orientale della penisola, per poi percorrere tutta la costa scendendo fino a Port Lincoln. Qui abbiamo campeggiato nel Lincoln National Park ed io ho potuto godere del mio primo bagno nell'oceano, sull'isolata e per questo splendida spiaggia di September Beach (raggiunta dopo una ventina di chilometri di strada sterrata non bellissima). Il giorno seguente siamo risaliti sulla strada costiera occidentale fermandoci a Baird Beach, facendo visita ad una colonia di foche a point Labatt, visitando delle particolari conformazioni rocciose a Murphy`s haystacks e raggiungendo la cittadina di Ceduna, confine ideale tra Nullarbor plain ed Eyre peninsula.
Questa zona dell'Australia non è di certo paragonabile alle coste del nord (sia ad est che ad ovest), ma essendo poco conosciuta è anche poco frequentata e quindi assolutamente piacevole e rilassante.
Ultimi commenti