Il nostro grande viaggio No Plans Journey è in rampa di lancio... tra un paio di giorni saremo di nuovo in sella, non sappiamo per quanto tempo e dove ci porterà la strada. Come sempre nel pre-partenza la scelta del bagaglio da portarci al seguito è stata difficile. Un po' per gioco e un po' seriamente, abbiamo fatto dunque una cosa da nerd: un foglio google per calcolare il peso dei bagagli per un viaggio in bici e qui lo condividiamo con te... potresti divertirti un po' anche tu e scoprire quanto pesa il tuo bagaglio!
Prima di partire per il viaggio in bici sulle Ande, per essere sicuri di non lasciare a casa nulla di ciò che era necessario, avevamo fatto una checklist per il cicloviaggiatore, con tutto il necessario per un viaggio, spuntando poi ciò che serviva a noi. Quest'anno per la nostra partenza da casa, un po' per gioco e un po' per necessità (ispirandoci tra l'altro a due grandi cicloviaggiatori come Silvano e Paola che nel corso di una chiacchierata ci avevano suggerito la loro metodologia), ho realizzato un foglio google in cui inserire i pesi di tutto il nostro bagaglio, permettendo poi di calcolare il peso di ogni singola borsa trasportata. Lo so, è una cosa un po' da nerd e spesso è meglio non sapere il reale peso trasportato... ma poi la curiosità ha avuto il sopravvento e devo dire che Vero si è divertita un sacco a bilanciare le borse trasportate.
Come funziona il foglio google per il calcolo del peso dei bagagli
Nel foglio relativo a bici, ricambi ed accessori in alto va inserito il proprio nome, il modello (o il nome) della propria bici ed i rispettivi pesi. Poi sono presenti le categorie di bagaglio. In pratica, per le varie voci va compilato il peso in grammi del proprio equipaggiamento e va scelta, tra le varie disponibili, la borsa in cui inserire l'accessorio.
Ogni foglio in basso, in automatico, presenterà il peso distribuito per signola borsa e per singola categoria di bagaglio ma il foglio a cui fare riferimento sarà quello del riepilogo. Qui troverai il peso totale tuo e della bici, degli accessori e dei bagagli.
Bene, non ti resta che avere a portata di mano una bilancia, tirare fuori i tuoi bagagli e iniziare a divertirti con i calcoli:
Per utilizzare il file clicca sul link sottostante. Se hai un account google e sei loggato, seleziona la voce "File"=>"Crea una copia" , rinomina il file come vuoi ed inizia a inserire i dati. Se non hai una account google puoi provare a scaricare il file ("File"=>"Scarica come" e scegli il formato che ti serve) e usare il programma di calcolo che hai installato sul tuo computer. Il file però non è stato controllato su Microsoft Excel e altri programmi simili (Libre Office | WPS | Open Office...) quindi non ti assicuriamo che funzioni.
Come ti ho già detto, se hai dei suggerimenti per migliorare il foglio, non esitare a farcelo sapere e proveremo a integrarli!
Ultimi commenti