Tante volte cicloviaggiatori alla prima esperienza ci hanno scritto chiedendo qualche idea per proteggere la bicicletta in viaggio dai furti e, a parte qualche suggerimento dettato dal buonsenso, non ci siamo mai spinti a consigliare soluzioni estreme. Il furto subito da Etienne Godard a Castel Volturno lascia tanta amarezza e subito una domanda mi sorge spontanea: "Perchè? Perchè bisogna approfittare della buonafede del prossimo? Perchè bisogna rovinare un viaggio in bici, un evento così coraggioso e importante allo stesso tempo, solo per appropriarsi di qualche oggetto di poco valore da rivendere? (senza poi la garanzia di riuscirci!)."
La speranza è che il giovane francese possa ritrovare la propria bicicletta per continuare il lungo viaggio verso casa e che avvenimenti del genere, in un paese come l'Italia, non accadano mai più.
Aiutiamo Etienne a ritrovare la sua bici: se vedi in giro una bicicletta che potrebbe essere quella del ragazzo segnalalo direttamente al proprietario e fai sapere ai tuoi amici del furto. Tutti possiamo fare qualcosa per questo cicloviaggiatore in difficoltà!
Ultimi commenti