Pierre-Yves è un amico conosciuto nelle lontane lande della Nuova Zelanda. Come spesso capita, la malattia del viaggio resta ancorata come un cancro benigno in chi ne viene colpito e, per uno strano caso del destino, la mia strada e quella di Pierre si sono incrociate, questa volta solo simbolicamente, un'altra volta. Mentre io ero in viaggio nel Sudest asiatico in bici anche lui ha iniziato una pedalata piuttosto impegnativa...
Chi sei?
Ciao, sono Pierre dalla Bretagna, in Francia ed ho 27 anni.
Cosa hai fatto la scorsa estate?
La scorsa estate ho fatto un viaggio in bicicletta della durata di 4 mesi... uhm in realtà il viaggio è iniziato molto prima, circa 1 anno prima della mia partenza quando ho deciso di costruirmi un recumbent per raggiungere Capo nord, in Norvegia. L'8 di maggio ho iniziato il mio viaggio attraverso Francia, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca, Norvegia, Finlandia ed indietro attraverso Germania, Belgio e Francia percorrendo 8363 km e avendo la fortuna di ammirare paesaggi spledidi.
Quale paese è stato il più interessante?
La nazione che più mi ha colpito è stata la Norvegia con spettacolari fiordi, montagne ed il mare. E' stato davvero emozionante pedalare in questa area.
Un episodio curioso?
In Norvegia l'acqua aveva esondato e la strada è rimasta tagliata per oltre 100 metri. L'acqua era profonda almeno 50 cm così ho aspettato circa mezz'ora per decidermi se attraversare o fare 15 km in più superando una montagna sull'altro lato. Improvvisamente è arrivato un ragazzo con una jeep e mi ha proposto di salire sul cassettone per attraversare il fiume. Io ho subito accettato e devo dire che è stato veramente divertente!
Piani per il futuro?
Per il momento non ho un piano specifico ma so che prima o poi tornerò a pedalare una bici in viaggio ma per il momento devo lavorare e riflettere sul posto in cui voglio andare
Grazie e a presto
Pierre Yves ha raccontato in diretta il suo viaggio sul blog pybenvadrouille.jimdo.com (io purtroppo mi trovo in difficoltà essendo solo in francese), dove trovate anche un breve video ed i link alle foto della sua avventura.
Ultimi commenti