Unisciti alla LiT Family
Colombia in bici: itinerari e informazioni per le tue vacanze
Colombia e bicicletta sono ormai da anni entrati nell'immaginario collettivo grazie alle imprese dei ciclisti professionisti nelle grandi corse a tappe di questo sport. Ma la nazione sudamericana non è solo terra di grandi campioni, è soprattutto terra di grandi itinerari e splendidi paesaggi che i cicloviaggiatori hanno imparato ad amare. Vediamo qualche dritta per viaggiare in Colombia in bici, qualche itinerario e alcuni consigli utili.
Colombia e bicicletta sono ormai da anni entrati nell'immaginario collettivo grazie alle imprese dei ciclisti professionisti nelle grandi corse a tappe di questo sport. Ma la nazione sudamericana non è solo terra di grandi campioni, è soprattutto terra di grandi itinerari e splendidi paesaggi che i cicloviaggiatori hanno imparato ad amare. Vediamo qualche dritta per viaggiare in Colombia in bici, qualche itinerario e alcuni consigli utili.
Informazioni sul territorio colombiano
La Colombia si trova nell'angolo nord-occidentale del Sud America ed è l'unica nazione di questo continente a essere bagnata dai due oceani, il Pacifico e l'Atlantico (più precisamente il mar dei Caraibi). La popolazione supera i cinquanta milioni, di cui otto vivono nella capitale Bogotà.
Il territorio della Colombia è nettamente diviso in due aree geografiche: a est si trovano le grandi pianure che sfociano nel bacino dell'Orinoco e del Rio delle Amazzoni mentre a ovest domina la cordillera delle Ande, divisa in tre massicci principali, la cordillera Occidental, la cordillera Central e la cordillera Oriental.
Curiosamente la Colombia ha due cime più alte, entrambe a quota 5775m: il picco Cristoforo Colombo e il picco Simon Bolivar tra l'altro sono entrambi affacciati sull'oceano, diventando di fatto le montagne litoranee più alte del mondo.
Comprensibilmente le aree più apprezzate per il ciclismo sono quelle montuose, dove si trovano itinerari affascinanti e panorami infiniti, in un clima più vivibile delle spesso torride pianure orientali.
Trasporti e alloggi in Colombia
Per arrivare in Colombia dall'Italia i principali hub europei sono Madrid e Parigi dove si dovrà fare scalo per raggiungere Bogotà da Milano, Roma o altre città italiane. Le principali compagnie che volano in Colombia sono Iberia con Latam e Airfrance ma puoi trovare alternative più economiche se sei disposto a effettuare più scali.
Se non hai programmato un viaggio in bici itinerante ma vuoi pedalare i migliori itinerari cicloturistici in Colombia spostandoti con l'auto tra l'uno e l'altro, ti suggerisco vivamente di ottenere un permesso di guida internazionale (la vecchia patente internazionale) prima di partire. I noleggi sono molteplici e disponibili ai principali aeroporti d'arrivo: ricordati, se porti con te la bici, di richiedere un'auto con il portabici.
A parte il Turistren o treno turistico della Sabana trainato da locomotive a vapore, e qualche trattta locale, non esistono collegamenti ferroviari che trasportino passeggeri, dato che la compagnia nazionale è stata liquidata negli anni '90, anche se oggi gli investimenti per riattivare alcune vecchie tratte e costruirne di nuove sembrano dare nuova linfa a questo tipo di trasporto.
Per ora l'alternativa reale e utilizzabile ai treni sono i trasporti su gomma, anche sulle lunghe distanze, tramite autobus di linea. La principale compagnia che effettua collegamenti all'interno del paese è Espresso Bolivariano ma ne esistono molte, alcune di alto livello e altre meno. Informati in anticipo anche sulla disponibilità della compagnia di trasportare le bici perché non sempre lo concedono.
Grandi salite in Colombia
Se ami la bici da strada e sei alla ricerca di una sfida, preparati perché la Colombia in bici potrebbe esserti indigesta: sconfiggerla non sarà facile dato che le salite toste e appaganti sono tante e non c'è che l'imbarazzo della scelta.
L'Alto de Letras (3677 m) è forse la salita più nota: attraversa la Cordillera Central e unisce le cittadine di Manizales e Mariquita nel dipartimento di Tolima, passando il Nevado del Ruiz, uno dei vulcani più alti della Colombia. Da Mariquita questa salita è forse la più lunga al mondo (quasi 80 km).
Altre salite degne di nota sono l'Alto de la Línea (3265 m) sempre nella Cordillera Central e l'Alto de Vino (2835 m) nella Cordillera Oriental.
Da San Francisco a Mocoa si scala un'altra affascinante e tosta salita che passa nei pressi del vulcano Galeras, uno dei più attivi del paese.
Percorsi bikepacking in Colombia
Se i viaggi in autonomia sono quello che stai cercando, la Colombia saprà appagare la tua sete d'avventura. Per chi ama il gravel la Colombia è un vero e proprio paradiso.
L'Andean Bear Corridor Routes (ABCR) è un insieme di percorsi bikepacking in Colmbia basati sulla conservazione del territorio che promuovono il ciclismo responsabile e sostenibile e collegano la città di Bogotá agli ecosistemi circostanti da cui dipendono la capitale della Colombia e la sua popolazione di quasi 10 milioni. Fa parte del progetto Bikepacking for Conservation e copre una distanza totale di quasi 1500 km.
Un altro itinerario affascinante è El Camino del Cafè, un percorso ad anello che tocca le città di Bogotà e Ibagué, sfiorando Medellin e Manizales. Anche in questo caso i panorami e i paesaggi attraversati sono inestimabili e le strade secondarie sterrate fanno da filo conduttore dell'itinerario.
Colombia in bici: non solo montagna
Se preferisci la costa, qualche tuffo ogni tanto e un po' di sano relax, la Colombia ti può offrire anche questo. Fai un giro in bicicletta lungo la costa caraibica della Colombia da Barranquilla a Ciénaga, ammira il mare e le palme mentre pedali. Potrai godere di una fresca brezza costiera mentre prendi il caldo sole dei Caraibi, con la possibilità di fermarti in spiaggia lungo il percorso e magari goderti qualche immersione nel mentre.
Insomma, la Colombia in bici è un paradiso per tutti i tipi di cicloturisti e il clima tropicale la rende una meta perfetta tutto l'anno: non ti resta che prendere il volo e partire!
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Redazione
Ultimi da Redazione
- Un look pulito sulla strada. Cura dei tergicristalli della Fiat 500L per la vostra sicurezza
- Cicloturismo in India: 3 percorsi e qualche consiglio
- Le isole italiane: percorsi ideali per famiglie in bici
- Lankeleisi X3000 Max: la bici elettrica con i superpoteri
- Sulcis Iglesiente tra spiagge da sogno, miniere e tradizioni
- Viaggio Santo Domingo: in bici nel paradiso tropicale
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico