fbpx

Unisciti alla LiT Family



Stoccolma: viaggio lowcost nella Venezia del Nord

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Anch'io prima o poi dovevo entrare nel mondo dei voli low cost. Novembre 2004, aeroporto di Orio al Serio: Milano?!? Bergamo?!? boh! Da questo piccolo scalo provinciale decolliamo alla volta della capitale svedese, la Venezia del Nord (ma quante ce ne sono?!?): Stoccolma. Il ritardo di circa 2 ore accumulato alla partenza è causato da una bufera di neve che sta imperversando sulla Scandinavia ed ha impedito al veivolo di alzarsi in volo in direzione della nebbia padana. Atteriamo all'areoporto Stoccolma skavsta e giungiamo in città verso le due di notte, dopo 2 ore circa di volo ed una e mezza di pullman su una strada completamente ghiacciata (l'aeroporto è ancor più provinciale di quello milanese). Un taxi ci porta sul bellissimo battello-ostello a Stoccolma in cui avevamo prenotato i nostri pernottamenti ed al mattino seguente siamo pronti per esplorare la città...

Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Appena svegli ci accorgiamo di come la città nelle ore notturne sia stata coperta da una folkloristica e, fortunatamente non eccessiva, coltre di neve. La città è spaziosa, pulita, ordinata, silenziosa. …Stoccolma ci affascina, è bello passeggiare tra le sue migliaia di isolette ed osservare la gente in movimento. Qui si può dimenticare le nostre affollate metropoli italiane e il nostro affannato stile di vita per distendersi e rilassarsi! Il mare è bellissimo, anche d'inverno, invade la città anche in centro. L’'isola di Djugarden, ex riserva di caccia del re, ospita alcune delle attrazioni più belle della città: imperdibile il Vasa Museet, che contiene la famosa nave affondata nel ’600 e recuperata 333 anni dopo. La parte più interessante di Stoccolma è senza dubbio la città vecchia, la Gamla Stan, collegata alla penisola da ponti. Appena entrati si scorge l’imponente palazzo reale dove è possibile assistere al cambio della guardia tutti i giorni alle 12. Oltrepassata la residenza reale ci si immerge in una atmosfera medioevale, stretti vicoli, palazzi antichi e grandi chiese gotiche. Amabile e rilassata, una capitale a misura d'uomo come dovrebbero esserlo tutte!
{phocagallery view=category|categoryid=80|limitstart=0|limitcount=4}
Una mattina durante il nostro soggiorno in Svezia, dopo aver girato e conosciuto sufficientemente la capitale, ci dirigiamo verso la cittadina universitaria di Uppsala. È una piccola località di 180.000 abitanti, 70 km a Nord di Stoccolma, raggiungibile in 40 minuti di treno (Puntuali a differenza di quelli italiani!!). Uppsala è sede dell'università più antica di Svezia e una tra le piu' antiche in Europa. La citta' e' tagliata in due dal fiume Furu che si getta in un'insenatura del lago Melaren, il quale bagna anche Stoccolma. Qui sorge anche la Cattedrale più grande di Scandinavia, la Domkyrkan, chiesa protestante in cui si trovano, ad esempio, le spoglie di Eric il Santo (protettore di Svezia) e Carlo Linneo, naturalista del '700 a cui si deve la classificazione del mondo vegetale tuttora in uso (nomenclatura binaria). Su una piccola collina c’'è un castello, che a molti sembrerebbe più una caserma. Questa piccola cittadina merita una visita per i suoi antichi trascorsi.
{phocagallery view=category|categoryid=80|limitstart=4|limitcount=4}
Dopo quel primo viaggio, molte altre capitali e città europee sono state oggetto di nostre incursioni, ad esempio Budapest e Vienna a Capodanno, Istanbul in un week end, Praga, Roma, Berlino ed altre ancora.
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.