Come nella maggior parte dei casi, anche la discussione su quale sia la migliore guarnitura da montare sulla tua bici è fuorviante e poco significativa se non viene contestualizzata. La scelta è tra guarnitura monocorona, quella con doppia o quella con tripla corona. Di seguito cercherò di spiegarti come e quale guarnitura scegliere per la tua bici se vorrai fare cicloturismo o bikepacking, analizzando vantaggi e svantaggi delle tre configurazioni.

Monocorona, doppia o tripla: quale guarnitura per cicloturismo e bikepacking?
Ultima modifica:
29 Gennaio 2025

Leo
Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti...
Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
-
Questo commento non è pubblicato.Sempre sul pezzo Leo! Articolo scritto molto bene e con tanti spunti di riflessione! Mi ha sorpreso che una catena sul monocorona ha una vita più che doppia rispetto alle altre 2, personalmente pensavo il contrario e anche parlandone con amici l'idea era che il monocorona avesse tra i suoi limiti un'usura maggiore della catena. Quindi anche oggi una cosa nuova l'ho imparata! :DUna cosa che mi sentirei di aggiungere sul monocorona è che, specialmente per i neofiti, la gestione della cambiata è enormemente più semplice. Una minor confusione sulla cambiata aumenta anche di molto il piacere di stare in bici.Grazie per questo articolo! È sempre bello leggere tra le righe la passione che vi muove!!
-
Questo commento non è pubblicato.Ciao Stefano, ammetto che anch'io durante le ricerche per questo articolo sono rimasto stupito del fatto che il monocorona sia meno usurante per la catena, ero convinto anch'io del contrario. 🥺È grazie per la tua giusta segnalazione... verissimo che per i neofiti una sola leva del cambio da usare confonde molto meno 👍👍👍
-
Ultimi articoli
5 percorsi per bici di 2 giorni da non perdere
03 Aprile 2025
Anello All Mountain sui sentieri della Marzola
31 Marzo 2025
Iscriviti alla newsletter
Community
Cerco cicloturisti sono un sessantenne in grado di pedalare per una media di 80 km al giorno e fare qualcosa di bello con qualcuno/a per una durata di 20 giorni nel mese di agosto
Ultimi da: Leonardo Corradini

Fuggitivo (1 giorno)
Riviera di Levante in bici: tra Levanto, Framura e il Colletto
37 km / Micro avventura

Ultimi commenti