Lo Yucatan è famoso soprattutto per le spiagge di Cancun e per le sue località turistiche costiere ma la natura rigogliosa non manca ed il parco nazionale del Rio Lagartos ne è l'esempio più eclatante. Una riserva istituita per proteggere la grande biodiversità presente nell'area: è l'ideale esplorarla e scoprirla in barca.
Parco Nazionale del Rio Lagartos - Messico
La riserva del Rio Lagartos si trova in Messico, nello stato dello Yucatan ed è conosciuta a livello internazionale per la grande varietà di volatili, ma non solo, che ospita al suo interno.
Sviluppandosi lungo il corso del fiume che si getta nel Golfo del Messico, questo importante parco è visitabile esclusivamente attraverso una gita in barca. Le foreste di mangrovie e la foce del corso d'acqua sono l'ambiente ideale per i fenicotteri rosa, l'aquila nera, i pellicani, gli aironi, i coccodrilli e moltissimi altri esseri viventi.
Dichiarata area protetta nel 1979, da quel momento è sempre stata tutelata per salvaguardare le specie che la popolano, alcune delle quali endemiche. Il giro in barca solitamente dura un paio d'ore e si inizia a vostra scelta, mi spiego meglio: se volete risparmiare un po', potete chiedere ad altri viaggiatori di aggregarsi dividendo così il prezzo della barca (si paga ad imbarcazione, non per ogni persona). Più si è quindi, più si risparmia...Le imbarcazioni possono trasportare fino a 6 passeggeri. Solitamente il capitano della barca non parla inglese ma solo spagnolo, ma farà di tutto per farsi capire. L'escursione è molto interessante perchè si riescono ad osservare numerose specie differenti, magari non proprio da vicino, ma almeno a portata di bincolo o teleobiettivo
Il parco conta circa 500 specie di animali: 378 di uccelli, 95 di anfibi, 71 di pesci e 58 mammiferi...un vero paradiso per gli amanti della Natura!
Ultimi commenti