Una giovane città balneare che sorge sul golfo di Marsamxett di fronte alle imponenti fortificazioni di La Valletta.. chi giunge da queste parti e cerca il luogo ideale dove divertirsi a Malta nell'animata vita notturna dell'isola, troverà pane per i propri denti sui lungomare di Sliema e St. Giljan... ma anche i viaggiatori low cost in cerca di un ostello o di un hotel a basso costo potranno rifugiarsi in queste cittadine vicine alla capitale e ben collegate con il resto dell'isola di Malta.
Bar, ristoranti, alberghi e locali spuntano l'uno a fianco all'altro in queste due cittadine che fino a trent'anni fa costituivano dei piccoli porticcioli per pescatori ed ora sono il top delle località per divertirsi a Malta. Da Sliema partono i tour in barca ed i giri del porto mentre a St. Giljan si erge il grattacielo Portomaso tower, simbolo della modernità di Malta. In queste due città si possono trovare alberghi ed hotel a buon prezzo ed è per questo che questa zona a nord dell'area metropolitana di Malta è divenuta particolarmente frequentata da turisti e viaggiatori. Mentre il lungomare delle due cittadine appare anonimo ed adatto alle serate tra amici, uguale a quelli che si possono trovare sulla costa adriatica, ad Ibiza o in altre località dove il divertimento notturno è il primo obiettivo, addentrandosi tra le sue strette vie che risalgono la collina all'interno, si tornerà a respirare quell'aria medievale e coloniale che si respira in gran parte dell'isola. Strette vie su cui si affacciano i tipici balconi a sbalzo fanno da contorno a pochi notabili edifici come la cappella della Vergine Maria intitolata Stella del Mare da cui prende il nome la città di Sliema (Sliem in maltese significa pace ed è la parola con cui inzia la preghiera Ave Maria).
Se cercate dunque una località dove non spendere eccessivamente e trovare locali in cui divertirvi e trascorrere piacevoli serate in compagnia di amici, dove fare nuove conoscenze e mangiare in ristoranti in riva al mare, Sliema e St. Giljan sono le cittadine giuste su Malta.
Un consiglio: se volete trovare delle buone offerte, non limitatevi a cercare un hotel o un ristorante lungo il litorale, addentratevi tra le vie interne e potrete scoprire locali davvero belli e più economici di quelli presenti sul "waterfront".
Per scoprire altri luoghi noti e meno noti da esplorare, leggi i nostri racconti su Malta e Gozo
Ultimi commenti