Oggi, grazie soprattutto alla campagna #salvaiciclisti che ha risollevato l'attenzione sulle sorti, spesso tragiche, dei ciclisti urbani in giro per l'Italia, si parla sempre più spesso di bicicletta e di ciclabilità... ma in questo caso vorrei segnalare un'iniziativa che parla di bicicletta da un punto di vista privilegiato: la bicicletta stessa! Da qualche giorno il giornalista-ciclista Maurizio Guagnetti di Radio 105 è in giro per il Belpaese a raccontare l'Italia in movimento, l'Italia che cambia: ecco come lo farà...
In collaborazione con Energie Sensibili, Radiobici si ripropone di raccontare attraverso la voce di chi ci vive, la situazione dei ciclisti e non solo nelle varie città italiane. Partito una settimana fa da Milano, il ciclo-giornalista Guagnetti ha già raggiunto Torino e si dirige a spron battuto verso la Liguria, la Toscana e le isole, per poi risalire lo stivale fino a raggiungere il nostro Trentino dove chiuderà il cerchio a Milano in giugno.
Ma cos'ha di particolare questo viaggio in bici? Innanzitutto il mezzo: un tandem speciale di Green Line Mobility, su cui, di volta in volta, saliranno personaggi di vario genere, contribuendo alla pedalata e, al tempo stesso, rispondendo alle domande rivolte loro dal temporaneo compagno di viaggio, dotato di microfono e di action camera con cui registrare le varie puntate di questa che si prospetta essere una ciclo-trasmissione! Saranno quindi delle interviste in bicicletta quelle proposte da Radiobici che, citando il blog stesso, vuole diventare una "bicinchiesta alla ricerca di good news nell'Italia del 2012".
Ci si chiede, e se lo sono chiesti anche gli autori... ma perchè proprio in bici?
Ecco la loro risposta: Perchè é già una soluzione a molti problemi con cui il Paese si confronta a partire dal trasporto sostenibile delle persone per arrivare a una reale conoscenza delle meraviglie del nostro Paese che sono ancora da scoprire e valorizzare come matrici dello sviluppo economico, sociale e culturale. Traducendo in parole più banali ma ugualmente valide: la bici non inquina e ci fa vedere il mondo ad una velocità più umana, più vicina alle persone, più... reale.
Seguiremo con interesse questa bella iniziativa che vuole sottolineare il ruolo sempre più importante che dovrebbe avere un mezzo ecologico quale la bicicletta nel nostro quotidiano, sperando che anche Radiobici, come #salvaiciclisti e tutte le lodevoli iniziative per la sicurezza ed il rispetto dei ciclisti facciano breccia nella gente e nelle istituzioni.
Potete seguire Radiobici su Facebook oppure rivedere le bici-interviste sul canale Youtube (di seguito vi proponiamo quella a Piero Fassino, sindaco di Torino)
Ultimi commenti