Unisciti alla LiT Family
Viaggio in Calabria: in auto verso sud
1300 km sono davvero tanti e trascorrerli in compagnia dei propri genitori che ultimamente vedi poco perchè la tua strada ti ha portato lontano, è una sensazione strana, ha un sapore nuovo, fino a questo momento sconosciuto.
Non sei certo che, se ti comporterai in un certo modo, tutto andrà bene, ci si divertirà per forza, non ci saranno scontri di idee ed opinioni, questo no ed allora non ti poni limiti su cosa dire, come agire, come essere: tu sei tu e continuerai ad esserlo anche per tutto il viaggio!
Ho sempre avuto un buon rapporto con mamma e papà, loro sono dei veri e propri esploratori moderni: dove li può condurre la loro automobile, loro arrivano, se è necessario camminare un po'... troppo, loro rinunciano! Il viaggio in Calabria è durato otto giorni ma per raggiungerla ce ne abbiamo impiegati due (dopotutto 1300 km non sono proprio due passi!) sostando una notte sul lago di Bolsena, nell'Alto Lazio conosciuto un tempo come Tuscia. Luoghi splendidi quelli dell'Italia centrale, ricchi di passato, presente e futuro, ma la Calabria è tutta un'altra cosa. I miei non sono nuovi visitatori di questa regione: 30 anni fa scesero a bordo di una 127 rosso fiammante in un solo giorno... come fecero per me resta un vero mistero!
La Calabria è divisa in cinque province fra le quali la più importante è quella di Reggio Calabria seguita poi da Crotone, Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia (pronunciato Valencia). Quasi 800 km di costa affacciata su due mari, lo Jonio ed il Tirreno, il 49,2% del territorio ricoperto da colline e solo il 9% da pianura. Viaggiando in Calabria ci si accorge di quanto questa sia una terra selvaggia con vie di comunicazione poco sviluppate come la celebre autostrada A3, la Salerno - Reggio Calabria lungo la quale non si paga alcun pedaggio e, se la percorrerete non sarà difficile capire il perchè...! Le altre strade sono per la maggior parte ad una sola carreggiata con buche enormi se ci si allontana soltanto di qualche chilometro dalle località più turistiche. Poi arriva l'ora di pranzo e si apre davanti agli occhi un mondo fantastico dove sospirare ad ogni forchettata è cosa scontata, dove il dolce si intreccia al piccante regalando sapori insoliti a prezzi davvero bassi.
Non ero mai stata in Calabria prima di qualche giorno fa ed ora sono certa che, forse presto, forse tra 30 anni come i miei genitori, ci ritornerò...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico