Unisciti alla LiT Family
Visitare il Montenegro: ecco le località che vi consigliamo!
1 Indubbiamente uno dei luoghi più conosciuti ed apprezzati della costa Montenengrina è la baia di Kotor. Herceg Novi, dove si può trascorrere qualche ora visitando la fortezza, è la porta d'ingresso settentrionale di questo piccolo gioiello conosciuto come il più meridionale fiordo d'Europa. Incastonato tra le alte cime della zona, sulle sue sponde sorge l'omonima cittadina di Kotor, rinchiusa tra alte mura a forma di imbuto all'interno del quale è piacevole passeggiare tra vicoli e case dal sapore antico. La fortezza che sovrasta il borgo offre una vista mozzafiato della baia che si concede però soltanto ai più allenati disposti a salire le centinaia di scalini fino alla chiesetta ed oltre.
2 Dai mari ai monti, il Montenegro offre ampia possibilità di scelta. Un paradiso naturale riconosciuto dall'UNESCO quale patrimonio naturale dell'umanità, il parco nazionale di Durmitor presenta al suo interno località suggestive degne dei migliori panorami alpini. Il lago nero, non lontano dalla cittadina di Zabljak a 1500m di quota, è solo uno dei numerosi laghi glaciali che costellano il parco. Passeggiate, escursioni in mountain bike, alpinismo, sci...queste sono solo alcune delle molte attività che è possibile svolgere nel parco.
3 Le vette di queste zone sono tagliate dal profondo e avventuroso canyon del fiume Tara. Lungo novantatre chilometri e profondo, in certi punti, anche fino a 1300m, il canyon è una delle meraviglie del paese ed è meta di appassionati di kayaking, rafting e tutte le altre attività che è possibile organizzare sul fiume. Il paragone con il Grand canyon americano non è azzardato dato che questo è il secondo burrone più lungo del mondo dopo il famoso gemello a stelle e strisce, anche se la rigogliosa vegetazione che sorge sulle sue sponde ne mitigano l'imponenza visiva.
4 Dalla natura alla cultura il passo è breve ed il monastero di Ostrog, uno dei più grandi e conosciuti del paese, rivaleggia per bellezza con le meraviglie naturali montenegrine. Incastonato tra le rocce delle montagne di Danilovgrad, è stato costruito nel diciassettesimo secolo nei pressi di una grotta usata come ricovero da un monaco. I pellegrini raggiungono il luogo sacro da tutto il mondo per visitare il complesso e le due chiesette ad esso annesse.
5 Tornando alla natura, il parco nazionale di Biogradska Gora è un gioiello protetto da oltre un secolo. Laghi, fiumi e foreste caratterizzano primariamente il territorio del parco che risulta essere l'ideale per escursioni e passeggiate in montagna. Nel nord-est del paese, tra i fiumi Tara e Lim, il parco custodisce una biodiversità eccezionale ed al suo interno prosperano animali e flora di ogni tipo.
6 La cittadina di Budva è considerata una delle più antiche dell'Adriatico, tant'è che la leggenda vuole che a fondarla sia stato il figlio di un re fenicio. Oggi il turismo di massa ha raggiunto questa località balneare in cui spesso vengono organizzati eventi e festival che l'hanno resa il centro culturale e turistico più rinomato del Montenegro, dove trascorrere qualche giorno di relax tra spettacoli e spiagge.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico