Unisciti alla LiT Family
Calcolo del peso dei bagagli per un viaggio in bici
Il nostro grande viaggio No Plans Journey è in rampa di lancio... tra un paio di giorni saremo di nuovo in sella, non sappiamo per quanto tempo e dove ci porterà la strada. Come sempre nel pre-partenza la scelta del bagaglio da portarci al seguito è stata difficile. Un po' per gioco e un po' seriamente, abbiamo fatto dunque una cosa da nerd: un foglio google per calcolare il peso dei bagagli per un viaggio in bici e qui lo condividiamo con te... potresti divertirti un po' anche tu e scoprire quanto pesa il tuo bagaglio!
Prima di partire per il viaggio in bici sulle Ande, per essere sicuri di non lasciare a casa nulla di ciò che era necessario, avevamo fatto una checklist per il cicloviaggiatore, con tutto il necessario per un viaggio, spuntando poi ciò che serviva a noi. Quest'anno per la nostra partenza da casa, un po' per gioco e un po' per necessità (ispirandoci tra l'altro a due grandi cicloviaggiatori come Silvano e Paola che nel corso di una chiacchierata ci avevano suggerito la loro metodologia), ho realizzato un foglio google in cui inserire i pesi di tutto il nostro bagaglio, permettendo poi di calcolare il peso di ogni singola borsa trasportata. Lo so, è una cosa un po' da nerd e spesso è meglio non sapere il reale peso trasportato... ma poi la curiosità ha avuto il sopravvento e devo dire che Vero si è divertita un sacco a bilanciare le borse trasportate.
Come funziona il foglio google per il calcolo del peso dei bagagli
Nel foglio relativo a bici, ricambi ed accessori in alto va inserito il proprio nome, il modello (o il nome) della propria bici ed i rispettivi pesi. Poi sono presenti le categorie di bagaglio. In pratica, per le varie voci va compilato il peso in grammi del proprio equipaggiamento e va scelta, tra le varie disponibili, la borsa in cui inserire l'accessorio.
Ogni foglio in basso, in automatico, presenterà il peso distribuito per signola borsa e per singola categoria di bagaglio ma il foglio a cui fare riferimento sarà quello del riepilogo. Qui troverai il peso totale tuo e della bici, degli accessori e dei bagagli.
Bene, non ti resta che avere a portata di mano una bilancia, tirare fuori i tuoi bagagli e iniziare a divertirti con i calcoli:
Per utilizzare il file clicca sul link sottostante. Se hai un account google e sei loggato, seleziona la voce "File"=>"Crea una copia" , rinomina il file come vuoi ed inizia a inserire i dati. Se non hai una account google puoi provare a scaricare il file ("File"=>"Scarica come" e scegli il formato che ti serve) e usare il programma di calcolo che hai installato sul tuo computer. Il file però non è stato controllato su Microsoft Excel e altri programmi simili (Libre Office | WPS | Open Office...) quindi non ti assicuriamo che funzioni.
Come ti ho già detto, se hai dei suggerimenti per migliorare il foglio, non esitare a farcelo sapere e proveremo a integrarli!
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico