Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Io, Alfonsina
Cicliste per Caso
 
 

Alfonsina Morini Strada è una ciclista. Forte. Determinata. Coraggiosa. Ma è soprattutto una donna che con la sua caparbietà e testardaggine ha sfidato il mondo chiuso e maschilista del ciclismo degli anni '20, riuscendo a partecipare al Giro d'Italia e diventando un simbolo di emancipazione e forza d'animo che ha ispirato migliaia di donne. Grazie a Silvia e Linda, le Cicliste per caso, riviviamo questa storia attraverso un podcast.

Io, Alfonsina: il podcast

Silvia e Linda sono due cicloviaggiatrici toste. Hanno pedalato in giro per il mondo e documentato con foto e video le loro gesta.

Ma questa volta la storia che raccontano non è la loro. Anche se l'obiettivo è sempre lo stesso: incoraggiare le donne a essere più intraprendenti, più autonome. Come la protagonista del loro libro “Cicliste per caso, l’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada” e del podcast "Io, Alfonsina" di cui ti stiamo parlando.

Disponibile a partire da lunedì 16 maggio su Spotify e su tutte le principali piattaforme di ascolto, il podcast, in cinque episodi, racconta l’incredibile storia di Alfonsina Morini Strada, la prima donna che ha corso il Giro d’Italia. Ma soprattutto racconta la storia di una ragazza alla conquista di un sogno, in sella a una bici da corsa. Un sogno che cambierà il suo futuro e quello di tutte le donne.

Ho ascoltato il primo episodio l'altra sera e devo dire che sono rimasto con l'orecchio incollato al telefono per quella mezz'ora che è volata via senza accorgermene.

Se ti piacciono le storie di bici e vuoi scoprire le gesta di questa donna determinata e risoluta, non rimarrai deluso.

Buon ascolto

 

 
 
Ultima modifica: 15 Settembre 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Ciao Leo, più che un restyling sembra un cambiamento profondo sotto tutti gli aspetti e, come ogni cambiamento, coglie alla ...
Ho una bici in alluminio e carbonio, l'ho cartavetrata fino al osso. Vorrei dipingerla in autonomia, senza pistola e compressore, ...
Ciao, 
il percorso ad oggi è cambiato. Segue infatti molto di più il tracciato della vecchia ferrovia. 
Ho compiuto il tragitto da ...
articolo interessante e concordo sulle conclusioni. se posso permettermi aggiungerei (secondo la mia esperienza personale) che nel caso dei freno ...