Alfonsina Morini Strada è una ciclista. Forte. Determinata. Coraggiosa. Ma è soprattutto una donna che con la sua caparbietà e testardaggine ha sfidato il mondo chiuso e maschilista del ciclismo degli anni '20, riuscendo a partecipare al Giro d'Italia e diventando un simbolo di emancipazione e forza d'animo che ha ispirato migliaia di donne. Grazie a Silvia e Linda, le Cicliste per caso, riviviamo questa storia attraverso un podcast.
Io, Alfonsina: il podcast
Silvia e Linda sono due cicloviaggiatrici toste. Hanno pedalato in giro per il mondo e documentato con foto e video le loro gesta.
Ma questa volta la storia che raccontano non è la loro. Anche se l'obiettivo è sempre lo stesso: incoraggiare le donne a essere più intraprendenti, più autonome. Come la protagonista del loro libro “Cicliste per caso, l’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada” e del podcast "Io, Alfonsina" di cui ti stiamo parlando.
Disponibile a partire da lunedì 16 maggio su Spotify e su tutte le principali piattaforme di ascolto, il podcast, in cinque episodi, racconta l’incredibile storia di Alfonsina Morini Strada, la prima donna che ha corso il Giro d’Italia. Ma soprattutto racconta la storia di una ragazza alla conquista di un sogno, in sella a una bici da corsa. Un sogno che cambierà il suo futuro e quello di tutte le donne.
Ho ascoltato il primo episodio l'altra sera e devo dire che sono rimasto con l'orecchio incollato al telefono per quella mezz'ora che è volata via senza accorgermene.
Se ti piacciono le storie di bici e vuoi scoprire le gesta di questa donna determinata e risoluta, non rimarrai deluso.
Buon ascolto
Ultimi commenti