Il 2017 inizia bene per quanto riguarda il cicloturismo e gli investimenti rivolti alla mobilità sostenibile. La Lombardia, regione con ricchezze naturalistiche (pensa solo ai laghi lombardi!), storiche e culturali, ha finanziato 20 progetti di sviluppo cicloturistico coinvolgendo oltre 42 comuni... il risultato? Entro il 2020 sul territorio lombardo verranno realizzati oltre 60 km di nuovi itinerari ciclabili dedicati a chi vuole scoprire la regione in bicicletta e più di 100 km di tracciati ciclabili locali per dare un incoraggiamento in più a chi è titubante sull'utilizzo delle due ruote in ambito urbano.
La Lombardia vanta un territorio variegato dove paesaggi montani e impervi convivono con le infinite distese della pianura padana. La regione, uno dei fulcri dell'economia italiana ed europea, è percorsa da autostrade, tangenziali, statali e, negli ultimi anni, anche ciclovie e piste ciclabili. Certo, su un territorio così ampio la percentuale di tracciati per biciclette risulta ancora minimo rispetto ai cugini del Nord Europa ma qualcosa sta cambiando... in meglio!
Finalmente, dopo lunghe discussioni, sono stati finanziati 20 progetti di sviluppo su tutto il territorio: dalle velostazioni a nuovi chilometri di piste ciclabili, a collegamenti ciclabili con i percorsi già esistenti. I progetti più interessanti a livello cicloturistico sono:
- quello della realizzazione del collegamento tra il già esistente Eurovelo 7 e la città di Mantova,
- gli interventi sul percorso ciclabile di interesse regionale n° 4 Brescia - Cremona,
- gli interventi sul percorso ciclabile di interesse regionale n° 10 la via delle risaie,
- gli interventi sul percorso ciclabile di interesse regionale n° 5 la via dei pellegrini,
- la realizzazione di un anello ciclabile tra i comuni di Castano primo, Cuggiono e Buscate per collegare i due percorsi regionali già esistenti
- la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili in provincia di Varese
La regione Lombardia ha assegnato 19, 2 milioni a fondo perduto a fronte dei 30,5 necessaria al completamento dei progetti approvati.
Ultimi commenti