Avete già pedalato lungo l'Alpe Adria Radweg, la ciclovia che collega Grado a Salisburgo, in Austria? Noi abbiamo avuto il piacere di percorrerne un tratto qualche anno fa durante viaggio in bici attraverso il nord est d'Italia e nonostante la bellezza dei territori attraversati, c'era ancora molto da fare per completarla.
La consapevolezza dell'importanza del cicloturismo e la volontà di terminare questo bel tracciato ciclabile in tempi brevi sono stati fattori importanti nel conferimento all'Alpe Adria Radweg di un premio importante...
Alpe Adria Radweg ciclabile dell'anno
L'Alpe Adria Radweg è stata eletta e premiata come ciclabile dell'anno 2015 in occasione dell'Amsterdam Rai in Olanda.
La ciclovia si è classificata sul gradino più alto del podio a pari merito con il Tour de Manche, tra Gran Bretagna e Francia. I criteri di valutazione considerati più importanti per valutare i migliori percorsi tra quelli di nuova realizzazione sono stati: la segnaletica, la collaborazione tra due nazioni che gestiscono insieme un progetto di sviluppo cicloturistico (nel nostro caso Austria ed Italia) e la qualità dell'itinerario.
Tra Grado e Salisburgo si attraversano luoghi di una bellezza reale e autentica, si pedala dal mare alle montagne, si incontrano diverse culture e tradizioni in una miscela di affinità e contraddizioni che rendono questo itinerario ciclabile unico!
Speriamo che questo premio possa essere un grande incentivo a terminare rapidamente il tracciato ed uno stimolo in più per altri territori italiani nelseguire l'esempio del Friuli Venezia Giulia per lo sviluppo della ciclabilità nel nostro Bel Paese.
Trovate maggiori informazioni sulla pista ciclabile e sui dintorni sul sito www.alpe-adria-radweg.com
Ultimi commenti