Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Mendola in bicicletta
lifeintravel.it
 
 

Come ormai accade da 18 anni, anche nel 2024 si terrà, sui tortuosi tornanti della strada che divide la valle dell'Adige dalla Val di Non, la giornata in bicicletta sul Passo Mendola che vedrà la chiusura del valico al traffico veicolare e spazio lasciato alle biciclette.

Chiusura passo della Mendola

Il passo della Mendola è una strada di montagna, tortuosa e impegnativa quanto basta per essere entrata spesso a far parte di una tappa del giro d'Italia.

Ormai da anni, come accade per i passi dolomitici durante il SellaRonda bike day o sul mitico passo dello Stelvio durante lo Stelvio bike day, durante un sabato di fine settembre il tratto di salita che porta ai 1362 m del valico viene chiuso al traffico motorizzato e può essere percorso in bici in tutta sicurezza.

Quando ci sarà la giornata in bici alla Mendola 2024?

Nel 2024 la giornata in bici sul passo della Mendola si svolgerà sabato 21 settembre e la strada resterà chiusa dalle 9.00 del mattino fino alle 16.00 nel pomeriggio.

Dove? Passo Mendola dalla valle dell'Adige

La statale 42 che divide il monte Penegal dal monte Roen, ha una pendenza media del 7% e ben 15 tornanti da superare.

Da Appiano al passo si dovrà pedalare per circa 15 km e quasi 1000 m di dislivello. La compagnia e l'assenza di rumore permetterà ai coraggiosi intrepidi cicloturisti di godere dei panorami aperti sulle Dolomiti e sulla valle dell'Adige.

L'evento si svolge a fine settembre perché quello è il periodo in cui si tiene anche la settimana della mobilità sostenibile.

La strada verrà chiusa dall'incrocio Pianizza di Sopra (2 km circa sopra al bivio sulla Strada del Vino) fino al Passo della Mendola e lungo il percorso saranno presenti anche punti di ristoro e quiz sul clima.

Essendo fine settembre, anche se le quote raggiunte non sono proibitive, il consiglio è comunque quello di controllare in anticipo le condizioni meteo e partire preparati, portando con sé una giacchetta antivento e tutti gli indumenti necessari per non soffrire il freddo in quota. 

passo della mendola

Due anelli fattibili in bici con il passo della Mendola

Se stai pensando di fare un anello e non fermarti alla sola salita, anche se sulle altre strade il traffico sarà aperto, hai un po' di alternative.

La prima è quella di scendere in Val di Non fino a Fondo e risalire poi il passo Palade che ti riporterà verso l'Alto Adige. Scendendo a Lana potrai infine tornare verso Appiano.

La seconda possibilità è quella di scendere a Cavareno, pedalare sulla pista ciclabile dell'Alta Val di Non e poi scendere fino alla Rocchetta, passare da Mezzocorona e imboccare la ciclabile dell'Adige verso Bolzano, per poi costeggiare il lago di Caldaro e giungere nuovamente ad Appiano. Entrambi i percorsi sono di media difficoltà se affrontati in bici da corsa ma richiedono un po' di allenamento.

Ciclabile val di Non

Non mi resta che augurarti buona salita e buona pedalata, magari ci vedremo sui tornanti della Mendola quest'anno!

 
 
Ultima modifica: 15 Gennaio 2025
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Ciao Leo, più che un restyling sembra un cambiamento profondo sotto tutti gli aspetti e, come ogni cambiamento, coglie alla ...
Ho una bici in alluminio e carbonio, l'ho cartavetrata fino al osso. Vorrei dipingerla in autonomia, senza pistola e compressore, ...
Ciao, 
il percorso ad oggi è cambiato. Segue infatti molto di più il tracciato della vecchia ferrovia. 
Ho compiuto il tragitto da ...
articolo interessante e concordo sulle conclusioni. se posso permettermi aggiungerei (secondo la mia esperienza personale) che nel caso dei freno ...