Cemetery Safari è un libro originale, non solo da leggere, ma anche da utilizzare per organizzare un viaggio in luoghi che forse, prima di questa lettura, non avresti mai considerato delle vere e proprie attrattive. Claudia è un'appassionata di cimiteri, luoghi indiscutibilmente permeati di arte e architettura, ma non solo. I cimiteri, come ci mostra l'autrice, sono posti sottovalutati, scrigni che celano numerose e interessanti storie, quelle dei loro ospiti più o meno illustri, le storie di milioni di persone che ora riposano in pace...
Cemetery Safari di Claudia Vannucci contiene memorie di vite passate e storie incredibili, talvolta divertenti, talvolta sottilmente tragiche. L'autrice, fin da piccola, complice a un libro che le viene regalato dal nonno l'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, è incuriosita dai cimiteri e dai personaggi nascosti sotto le fredde lapidi. Crescendo Claudia, animata da una forte curiosità, visita cimiteri in tutto il mondo (ri)scoprendo donne e uomini dimenticati, personalità eccezionali, ma anche gente comune con una vita semplice che merita di essere raccontata.
Dove e come riposa (in eterno!) il celebre Lemmy Kilmister, bassista e cantante dei Motorhead? Chi era Bugsy Siegel? Esistono davvero i libri rilegati in pelle umana? Sei mai stato in un Pet Cemetery, un cimitero per animali? (E subito viene in mente la canzone dei Ramones... "I don't wanna be buried in a pet cemetery..."
Nelle pagine di Cemetery Safari puoi trovare risposta a queste inconsuete domande e puoi viaggiare vicino e lontano, immergendoti nelle Storia dei camposanti e perdendoti tra le vivaci sfumature di quel che furono le anime defunte, rievocate senza fronzoli e con opportuna ironia dall'autrice.
179 pagine da portare in viaggio per farsi ispirare. 179 pagine da leggere davanti a un caminetto acceso. Un libro da sfogliare e risfogliare lentamente, da gustare insieme a un bel bicchiere di vino rosso e alle canzoni dell'album Non al denaro non all'amore né al cielo di De Andrè come accompagnamento alla lettura.
Per seguire Claudia e le sue avventure (e scoprire anche nuovi cimiteri!) puoi seguire il suo blog Viaggi Verde Acido e il suo podcast il Milione sui libri di viaggio (e non).
Ultimi commenti