Chen Guanming ha quasi 60 anni ed il passaporto non mente sulla nazionalità: cinese. Nel 2001 l'esistenza di Chen è cambiata: lasciata la semplicità della vita da contadino ha deciso di viaggiare per il mondo in bicicletta... o meglio, sul suo carretto a tre ruote! Dalla Cina ha percorso oltre 60000 km per raggiungere l'Italia e poi Londra per le Olimpiadi del 2012 e l'avventura non è ancora finita ... ma perchè Chen ha fatto questa scelta?
Un lungo ed avventuroso viaggio dalle campagne cinesi alla cosmopolita Londra dove culture diverse si intrecciano dando vita ad una delle capitali europee più frizzanti. Immaginate di trovarvi a Londra ed incontrare un piccolo omino di quasi 60 anni che viaggia per il mondo in bicicletta da oltre 11 anni, che trascorre le giornate pedalando e che dorme sul suo carretto, non sarebbe una piacevole sorpresa? Chen Guanming nel suo viaggio verso Occidente ha attraversato moltissime nazioni come l'Afghanistan, l'Iraq, l'Iran ed in alcune situazioni è stato scortato per lunghi tratti dalla polizia per la pericolosità del territorio, ma nonostante le difficoltà Chen non si è mai fermato perchè il suo viaggio è sinonimo di libertà, scoperta ed armonia con la Natura. Viaggiare per il mondo in bicicletta con lo scopo di diffondere uno stile di vita rispettoso nei confronti dell'ambiente ed un messaggio di pace, questo è l'obiettivo di Chen; dalla Cina alla capitale inglese e poi, ancora, verso il Nord America per continuare a seguire la strada del rispetto e della solidarietà! Senza famiglia, senza figli, Chen Guanming non ha molta nostalgia della sua Cina dove è comunque tornato nel 2008 per le Olimpiadi. Dopo aver affrontato nottate a -30°, giornate afose ad oltre 38° e pomeriggi nel fango delle alluvioni, Chen Guanming è sbarcato alle Olimpiadi di Londra coronando un sogno che però continua... La sua vita in viaggio è serena, incontra gente interessante ed ospitale, vive in un continuo confronto con la Natura... che cosa potrebbe desiderare di più?!?
Di Chen Guanming hanno parlato in tanti, dopotutto non è un'impresa da poco quella di girare il mondo in bicicletta!!! Fra tutti voglio segnalarvi questo sito che mi pare interessante...! Se volete conoscere altri grandi cicloviaggiatori potete leggere il resoconto dell'Africa in bicicletta di Fabio o percorrere la Via Francigena da Canterbury a Roma in sella con Francesco e Raffaele, buona lettura!
Ultimi commenti