Occhi vispi, barba scura, qualche filo argenteo tra i capelli e quel lampo negli occhi tipico di chi ne ha viste e vuole vedere ancora di più. Girumin non è un cicloviaggiatore come tutti gli altri, ma questo l'ho già scritto tempo fa... dal nord al sud Italia, da est ad ovest, Girumin ha pedalato su sentieri, strade secondarie, nella nebbia del Po in un autunno più meschino di altri, si è perso, ritrovato e poi riperso, si è divertito come un bimbo davanti a nuove scoperte, ha cambiato mezzo e poi..., per l'utimo viaggio in bici sul Cammino di San Benedetto e lungo la Via Francigena del sud, è tornato a pedalare la sua vecchia Graziella rossa, la mitica GOAT!
In questa intervista trovate un pezzo di storia, un pezzo di vita, un pezzo di avventura del mitico Girumin... sentire la sua voce, la sua meticolosità nel narrare i particolari, le immagini dei suoi viaggi passati, vi aiuterà a conoscerlo un po' meglio e, sono certa, spererete, prima o poi, di incontrarlo sulla vostra strada perchè di cicloviaggiatori come lui non ce ne sono poi molti...
Ho avuto la fortuna di conoscere Girumin durante una 5 giorni di bicicletta sulla ciclovia dei tre fiumi, in Lombardia. Ci siamo incontrati all'ombra del Pirellone e ho subito pensato che sarebbe stato un'avventura speciale. Credo che con questa ciclointervista, dopo aver ascoltato le parole di Girumin, vi verrà una grande voglia di partire per nuove strade sperando di incrociare sulla vostra via altri personaggi come lui!
Ultimi commenti