Avete mai pensato di attraversare la Pianura Padana in bicicletta senza praticamente metter ruota su strade trafficate? Partendo da Milano é possibile raggiungere Cremona, la cittá delle tre T, percorrendo ciclabili e strade secondarie immerse nel verde delle campagne lombarde dove fiumi e canali sono i veri protagonisti naturali dello spettacolo.
In questi giorni esploreremo la pianura lombarda in bicicletta scoprendo le ciclabili ed i sentieri che danno vita ad un itinerario inaspettato e molto interessante sia dal punto di vista culturale che naturalistico, la ciclovia dei tre fiumi.
Vi chiederete perché tre fiumi... beh, la pianura lombarda é punteggiata da laghi e corsi d'acqua che nel corso dei secoli hanno ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo agricolo ed industriale, hanno affascinato il genio di Leonardo Da Vinci e l'estro creativo di artisti e pittori come Caravaggio... viaggiare in bici seguendo il corso di alcuni fiumi è possibile e, in pochi giorni zigzagando fra la provincia di Lecco e quella di Bergamo si raggiungono senza troppa fatica: Crema, Cremona, Sabbioneta ed altri borghi della bassa pianura particolarmente piacevoli da visitare sulle due ruote. Costeggiando l'Adda, il Serio ed il re di tutti i fiumi italiani, il Po, ma senza tralasciare una breve visita al Lambro ed al Brembo, esploreremo la troppo spesso sottovalutata pianura lombarda, lentamente, senza fretta, da un punto di vista autentico ed originale.
In cinque giorni tracceremo un itinerario pedalabile da tutti che permetterà anche ai più timorosi di lasciarsi trasportare dalla corrente e seguire il corso dell'Adda, del Serio e del Po lungo la ciclovia dei tre fiumi! Partendo dal centro della caotica Milano ci catapulteremo in un mondo parallelo fatto di canali, antiche ruote d'acqua e tartarughe, ma anche di dighe, castelli, siti patrocinati dall'UNESCO e divertenti single tracks da superare in sella con borse ed equilibrio... beh siete pronti a pedalare con noi?
Leggi il resoconto dei 5 giorni lungo la ciclovia dei fiumi da Milano a Cremona e Sabbioneta.
Potete anche seguire la nostra avventura sulla pagina Facebook dedicata alla ciclovia dei tre fiumi o su twitter con l'hashtag #trefiumi
Ultimi commenti