fbpx

Unisciti alla LiT Family



Cicloturismo nei dintorni di Venezia

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
La scelta azzeccata della bicicletta per esplorare i dintorni di Venezia ci dà l'opportunità di conoscere da vicino la sua magia, i suoi paesaggi unici al mondo e l’ospitalità veneziana, con un’offerta molto ampia di percorsi, gite e alloggi. Ecco quelle che riteniamo tra le più suggestive per un'esperienza di cicloturismo a Venezia e dintorni.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Veduta della laguna
 
La Ciclovia delle Isole di Venezia, è un’affascinante via ciclabile che attraversa la campagna veneziana da Cavanella d’Adige a Bibione e attraversa numerose località: Chioggia, Pellestrina, Lido di Venezia, Punta Sabbioni, Cavallino, Lido di Jesolo, Eraclea. È un bellissimo percorso da fare in bici, parte del più grande progetto turistico del Cicloturismo Veneto, correlato di servizi integrati per turisti e bici. Ha una sua apposita segnaletica e potrete organizzare il trasporto bici anche con i traghetti.
Relax
 
La ciclovia dell spiagge ha permesso di conoscere questo particolarissimo territorio formato dalla laguna, dal mare e da diversi fiumi e canali, lungo tutta la campagna vicina. Lungo circa 55 km, si parte e si arriva da Caorle. Secondo noi vale la pena di prendervi un’intera giornata per quest’escursione e magari restare a dormire a Venezia. Il percorso è ben segnalato e su piste ciclabili, potrete sostare a riposarvi in molti punti e vedere i paesaggi del Veneto Orientale e dei monumenti: tra gli altri a Jesolo troverete la Chiesa di San Giovanni Battista, le Antiche Mura, ad Eraclea la storica Campagna della Bonifica, la famosa Pineta di Eraclea e la Laguna del Mort.
Il Percorso verde di Jesolo è un altro bel tracciato nei dintorni di Venezia, letteralmente immerso nel verde. Partendo da Via Drago a Jesolo arriverete in zona Torre Caligo, dove si prende una via sterrata verso l’interno della laguna. 
Il Sile
(Photo: Frassionsistematiche)
 
Incontrerete molti animali e volatili, con una vegetazione veramente ricca lungo tutto il tragitto fino a Lio Maggiore, dove si prosegue lungo "l'oro d’argento”, il fiume Sile. Lungo questo bellissimo percorso verde troverete numerose osterie e ristori che in certi casi offrono anche alloggio.  
La Laguna Nord da Treporti a Lio Piccolo è un mitico percorso lungo la Laguna Nord di Venezia, dove incontrerete moltissimi punti panoramici per splendide fotografie di viaggio.
Vaporetto
 
È una via piena di colori e sfumature tra terra, acqua e cielo, e moltissimi uccelli, e visitarla in bicicletta è una vera sorpresa. Si parte da Ca'Savio, incrociando il vecchio borgo di Treponti e ci si spinge fino a Lio Piccolo, per un percorso totale di circa 30 km alla portata di tutti, tra scorci di paesaggi lagunari davvero suggestivi.
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.