Unisciti alla LiT Family
Cicloturismo nei dintorni di Venezia
Scritto da Odin
La scelta azzeccata della bicicletta per esplorare i dintorni di Venezia ci dà l'opportunità di conoscere da vicino la sua magia, i suoi paesaggi unici al mondo e l’ospitalità veneziana, con un’offerta molto ampia di percorsi, gite e alloggi. Ecco quelle che riteniamo tra le più suggestive per un'esperienza di cicloturismo a Venezia e dintorni.
La Ciclovia delle Isole di Venezia, è un’affascinante via ciclabile che attraversa la campagna veneziana da Cavanella d’Adige a Bibione e attraversa numerose località: Chioggia, Pellestrina, Lido di Venezia, Punta Sabbioni, Cavallino, Lido di Jesolo, Eraclea. È un bellissimo percorso da fare in bici, parte del più grande progetto turistico del Cicloturismo Veneto, correlato di servizi integrati per turisti e bici. Ha una sua apposita segnaletica e potrete organizzare il trasporto bici anche con i traghetti.
(Photo: Viaggio Routard)
La ciclovia dell spiagge ha permesso di conoscere questo particolarissimo territorio formato dalla laguna, dal mare e da diversi fiumi e canali, lungo tutta la campagna vicina. Lungo circa 55 km, si parte e si arriva da Caorle. Secondo noi vale la pena di prendervi un’intera giornata per quest’escursione e magari restare a dormire a Venezia. Il percorso è ben segnalato e su piste ciclabili, potrete sostare a riposarvi in molti punti e vedere i paesaggi del Veneto Orientale e dei monumenti: tra gli altri a Jesolo troverete la Chiesa di San Giovanni Battista, le Antiche Mura, ad Eraclea la storica Campagna della Bonifica, la famosa Pineta di Eraclea e la Laguna del Mort.
Il Percorso verde di Jesolo è un altro bel tracciato nei dintorni di Venezia, letteralmente immerso nel verde. Partendo da Via Drago a Jesolo arriverete in zona Torre Caligo, dove si prende una via sterrata verso l’interno della laguna.
(Photo: Frassionsistematiche)
Incontrerete molti animali e volatili, con una vegetazione veramente ricca lungo tutto il tragitto fino a Lio Maggiore, dove si prosegue lungo "l'oro d’argento”, il fiume Sile. Lungo questo bellissimo percorso verde troverete numerose osterie e ristori che in certi casi offrono anche alloggio.
La Laguna Nord da Treporti a Lio Piccolo è un mitico percorso lungo la Laguna Nord di Venezia, dove incontrerete moltissimi punti panoramici per splendide fotografie di viaggio.
(Photo: Michel Aulagnier)
È una via piena di colori e sfumature tra terra, acqua e cielo, e moltissimi uccelli, e visitarla in bicicletta è una vera sorpresa. Si parte da Ca'Savio, incrociando il vecchio borgo di Treponti e ci si spinge fino a Lio Piccolo, per un percorso totale di circa 30 km alla portata di tutti, tra scorci di paesaggi lagunari davvero suggestivi.
Etichettato sotto
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti...
Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
Commenta per primo.
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico