fbpx

Unisciti alla LiT Family



Cristo con il fucile in spalla di Ryszard Kapuscinski

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Un altro grandissimo libro di uno dei miei autori preferiti, Ryszard Kapuscinski.
Sarò poco obiettivo nella valutazione dei suoi lavori, ma a mio parere anche Cristo con il fucile in spalla dimostra quanto Kapuscinski sia stato forse il più grande reporter del novecento. Racconti mai banali, lineari, semplici ma allo stesso tempo profondi, ricercati, studiati. Si parla di ribelli, di giovani, come sempre nei suoi libri... si parla di oppressi ed oppressori.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
E' un libro di viaggio, questo. Si parte dal Libano per finire in Mozambico, passando per i martoriati stati dell'america latina. Ma è anche un libro che non c'entra nulla con i viaggi: i suoi personaggi, anzi, lottano per poter sopravvivere a casa propria, nei confini del proprio paese, nelle mura della propria casa. E' un reportage sulla lotta impari combattuta dai ribelli in molti paesi del sud del mondo. Un reportage che narra con gli occhi degli oppressi la storia di una decina di paesi a cavallo tra gli anni sessanta e settanta.
Lo leggi tutto d'un fiato, condividendo le sofferenze, la speranza, la vita e la morte con i suoi personaggi, mai banali e mai scontati. Insomma, il solito Kapuscinski che ti conquista raccontando la semplice e nuda verità. Cristo con il fucile in spalla è un libro che ha quasi quarant'anni e nonostante questo, in alcuni suoi aspetti è un libro attualissimo. Tradotto in italiano soltanto di recente, tocca argomenti e paesi di rado trattati in altri libri dello stesso autore polacco (mi viene in mente La prima guerra del football..) e questo, almeno ai miei occhi, lo ha reso ancor più interessante. Consigliatissimo!


 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.