Unisciti alla LiT Family
I documenti necessari per viaggiare
L'unica cosa realmente indispensabile per poter viaggiare in piena legalità in un paese estero sono i documenti. Essi variano a seconda del paese in cui abbiamo intenzione di trascorrere le nostre vacanze o di effettuare il nostro viaggio. La nascita dell'Europa Unita qualche anno fa ha permesso di semplificare di molto i trasferimenti all'interno del vecchio continente ma se decidiamo di andare a visitare un paese fuori da quest'area dovremo informarci anticipatamente su tutti i documenti necessari.
Se viaggiate all'interno dei paesi dell'unione europea, grazie all'accordo di Shengen, è sufficiente possedere la carta d'identità. Attualmente i paesi in cui si può circolare con la sola carta d'identità sono: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, più Islanda e Norvegia (che non appartengono all’UE). Irlanda e Regno Unito non hanno sottoscritto l’accordo.
Cipro, che ha aderito all’UE nel 2004, e la Bulgaria e la Romania, che vi hanno aderito nel 2007, non partecipano ancora totalmente all’accordo di Schengen. Avrete quindi bisogno di un passaporto o di una carta d’identità validi per recarvi in questi paesi, come anche in Irlanda e nel Regno Unito.
Se dovete invece recarvi in paesi esterni all'area europea è necessario essere provvisti di passaporto (servono almeno 15gg, spesso di più, per ottenerlo presso la questura di competenza). Informatevi sempre in anticipo se siano necessari visti particolari ed eventuali vaccinazioni (quelle più "classiche" sono Febbre Gialla, Epatite A, Epatite B, Tifo, Tetano, profilassi antimalarica... comunque è sempre bene consultare il proprio medico prima di partire ed informarsi all'Azienda sanitaria locale).
La patente di guida internazionale è ottenibile presso la motorizzazione in una settimana circa. Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria vi sono diversi stati con cui è in atto una convenzione ed in cui è possibile ottenere la copertura tramite la propria mutua. Maggiori informazioni sono reperibili agli uffici della A.S.L. locali.
Sul sito del ministero degli Affari Esteri trovate alcuni consigli per viaggiare sicuri in Italia, Europa e nel mondo: leggeteli ma, in certi casi, prendeteli anche con le pinze... si tende sempre ad esagerare!
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico