fbpx

Unisciti alla LiT Family



Gallo forcello: tutti in arena ad ascoltarlo!

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Un paio di settimane fa sono riuscito finalmente a convincere l'amico Tirapacchi ad organizzare una escursione sui pendii della Panarotta per ascoltare ed ammirare il Gallo Forcello durante le sue esibizioni canore eseguite per impressionare le femmine. Nonostante la levataccia alle 4.00 del mattino ero piuttosto sveglio e pronto ad affrontare la giornata. In poco più di mezz'ora ci siamo trovati ai margini di un'arena ad ascoltare i caratteristici versi dell'animale e nonostante la penombra abbiamo potuto ammirare il volatile ben distintamente prima che si spostasse più in basso al di fuori della nostra visione. Altri dieci minuti di camminata e ci siamo ritrovati ad ascoltare un altro maschio senza però poterlo scorgere tra le piante. Sulla strada del ritorno, mentre eravamo in ammirazione ad osservare il sole sorgere all'orizzonte, il canto è riapparso e su un costone poco distante abbiamo localizzato l'animale. Con le dovute cautele ci siamo avvicinati ma è stato impossibile fotografare l'animale che restava "impallato" da alcune rocce e arbusti. Un ultimo passo ed abbiamo visto una grossa sagoma sfrecciare davanti ai nostri occhi e nascondersi tra la vegetazione.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Non ho portato a casa alcun trofeo fotografico dell'escursione ma ammirare ed ascoltare gli animali è stato molto piacevole anche grazie alla compagnia. Sperando che l'esperienza si ripeta, nel frattempo vi rimandp ad una breve descrizione dell'animale presa dal sito www.bormio3.it.
In altre uscite fotografiche nella Natura abbiamo avuto a che fare con il gallo cedrone, con l'orso e con il capriolo... vi siete mai dedicati alla fotografia naturalistica?! Se la risposta è negativa, vi consigliamo di provarci almeno una volta magari seguendo i consigli della nostra piccola guida su come fotografare gli animali!
 
 
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.