Unisciti alla LiT Family
Dunsborough, lavorare nel sud ovest d'Australia
Questa piccola cittadina è usualmente nota agli abitanti di Perth come ideale località di villeggiatura estiva mentre nel mio caso è divenuta la "casa" per un paio di mesi trascorsi a lavorare in una vicina farm di proprietà di un milionario imprenditore scozzese. Wulura, questo il nome del possedimento, si estende su circa 600 ha nella regione del Margaret river ed è una splendida tenuta coltivata a vigneti ed ulivi, con tanto di lago privato e factory immensa a dominare il territorio dall'alto di una collina.
I lavori che abbiamo portato a termine consistevano nella raccolta di olive, nella sostituzione di pali e chiodi di sostegno delle vigne e nella potatura di ulivi e vigneti. Il tempo libero fortunatamente non mi è mancato dato che nel week-end non ho mai lavorato: per questo ho potuto scoprire, grazie a passaggi trovati nello splendido ostello della gioventù di Beachouse Dunsborough dove alloggiavo, le meravigliose spiagge e baie dei dintorni. Inoltre, riuscendo a farmi prestare la bicicletta per andare al lavoro, sono riuscitoa godermi la splendida alba che sorgeva sul mare di fronte all'ostello nelle giornate di cielo sereno: uno spettacolo che da solo è valso la fatica di pedalare fino alla fattoria tutte le mattine (15 km all'andata e 15 km al ritorno). La mia esperienza nel South west dell'Australia è stata resa ancor più indimenticabile dal piacevole ambiente lavorativo e dalle numerose amicizie fatte in ostello. Non scorderò mai questi due mesi trascorsi a Dunsborough e gli amici incontrati in questo arco di tempo! (su tutti: Gibo, un italiano che lavorava a Donnybrook, incontrato precedentemente a Melbourne e con il quale, durante un week end siamo andati a fare surf lungo la costa tra i due capi; poi Jin, Martin, John e David, coreani, Paul e Richard, inglesi, Jerome, francese, Liam, taiwanese e tutti gli altri...).
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico