fbpx

Unisciti alla LiT Family



Parco nazionale di Komodo in Indonesia

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Visitare l'isola di Komodo e l'isola di Rinca è una delle esperienze più interessanti da fare in Indonesia. E' incredibile pensare che su queste due isole sperdute del Mare di Flores e su un breve tratto di costa dell'isola di Flores stessa vivano creature preistoriche come i giganteschi draghi di Komodo.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Parco Nazionale di Komodo - Indonesia

Visitare il parco nazionale di Komodo e dell'isola di Rinca è una delle esperienze più interessanti da fare in Indonesia. E' incredibile pensare che su queste due isole sperdute del Mare di Flores e su un breve tratto di costa dell'isola di Flores stessa vivano creature preistoriche come i giganteschi draghi di Komodo. Dal porto di Labuan Bajo si può partecipare ad un qualsiasi tour o ad una crociera di più giorni che vi porti a scoprire le meraviglie di questa area remota dell'Indonesia. Il parco nazionale di Komodo fu fondato nel 1980 ed entrò a far parte del patrimonio UNESCO nel 1991, mentre nel 2011 è stato dichiarato una delle sette meraviglie naturali della nostra Terra. Con 30 specie di mammiferi, 130 uccelli, 40 rettili, 1000 pesci e 380 coralli, oltre ad un numero imprecisato di invertebrati, il parco ha una biodiversità davvero incredibile ed è il luogo ideale per praticare sport acquatici come il nuoto, lo snorkeling ed il diving o il birdwatching! Il principale accesso all'isola di Komodo, aspra e arida, è Loh Liang dove, grazie alla presenza del centro visitatori, è possibile organizzare svariate attività outdoor, trekking di corta, media o lunga percorrenza o programmare una visita all'isola di Kalong, poco distante da Komodo, dove al tramonto è possibile osservare migliaia di flying foxes alzarsi dalle mangrovie e volare verso l'orizzonte in cerca di cibo! A Loh Liang si trovano 5 stanze che possono ospitare fino a 10 persone ciascuna, una caffetteria ed un negozio di souvenirs.
L'accesso principale all'isola di Rinca, più verde ed accogliente di Komodo, è invece Loh Buaya dove si possono organizzare escursioni alla ricerca di draghi, bufali d'acqua, macachi dalla coda lunga, cervi di Timor ed anche cavalli selvatici. Anche su Loh Buaya è possibile pernottare in 4 stanze che possono accogliere 8 visitatori ciascuna o in piccoli rifugi.
Per accedere all'isola di Komodo con la vostra macchina fotografica o la vostra telecamera per scattare fotografie o fare riprese amatoriali dovrete spendere 50000 Rupie o 150000 in base alla vostra attrezzatura.
Oltre alla possibilità di vedere i draghi di Komodo, la maggiore attrattiva del parco sono i meravigliosi fondali marini ricchi di vita e colori. Nella riserva esistono infatti oltre 40 siti dove praticare diving ed incontrare, con un po' di fortuna, balene, delfini, mante, tartarughe marine e miriadi di pesci coloratissimi!
 
 
Letto 9129 volte
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!