Il calcolo della circonferenza della ruota della bici è un elemento utile da conoscere per svariati motivi. La principale esigenza è quella di impostare correttamente il proprio ciclocomputer o contachilometri.
Vediamo di seguito come si calcola la circonferenza della ruota della propria bici e ti proponiamo un foglio di calcolo per eseguire immediatamente l'operazione.
In questo articolo
A cosa serve la circonferenza della ruota della bici?
Come già detto la circonferenza della ruota della bici, espressa in millimetri, serve a impostare correttamente i ciclocomputer utilizzati sulla propria bici tipo Garmin, Bryton, Sigma, Polar... A seconda della bici infatti, con un singolo giro di ruota a terra percorreremo una distanza lineare diversa e corrispondente esattamente alla circonferenza della ruota. Conoscendo questa distanza potremo capire quanti giri dovrà fare una ruota per percorrere un chilometro e questo permette ai sensori dei ciclocomputer di calcolare distanza percorsa e velocità di marcia.
Il valore della circonferenza di una ruota dipende, come è facile intuire, dal diametro del cerchio (ci sono ruote di varie dimensioni, le più classiche sono da 26", 27,5" e 29"), ma non solo: la misura del copertone influenza il diametro totale e quindi la circonferenza totale del sistema ruota. Per questo, a parità di cerchio, ruote con pneumatici più grandi avranno un diametro maggiore.
Come si calcola la circonferenza della ruota della bici?
In sostanza la circonferenza di una ruota bici (Cr) è determinata da una semplice formula matematica che dipende da due fattori:
- la dimensione del cerchio
- la larghezza dello pneumatico
In realtà questi due fattori concorrono a determinare il raggio del sistema cerchio+copertone (rt) che noi dovremo misurare fisicamente sulla nostra bici per poi determinare la circonferenza della ruota con una semplice formula matematica.
La formula che permette il calcolo della circonferenza della ruota della bici è la seguente:
Cr = 2π x rt
Calcolo circonferenza ruota bici online
Per calcolare la misura della circonferenza della ruota della bici, solitamente espressa in millimetri per avere una precisione maggiore, è possibile seguire due vie.
Ultimi commenti