Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Open street maps
 
 

Sempre più di frequente nel mondo della MTB la cartografia tradizionale cartacea viene sostituita da quella digitale visualizzata tramite i dispositivi GPS. Le azienda che producono tali supporti li diffondono applicando loro un prezzo, visto il lavoro eseguito per ottenere la suddetta mappatura. Così come per i sistemi operativi e per vari software anche nel campo topografico è possibile avere carte e mappe gratuite. Il progetto Openstreetmap è simile, nella filosofia, a wikipedia: chiunque abbia a disposizione un dispositivo GPS può registrare dati (strade, sentieri, punti d'interesse...) sul proprio territorio e quindi condividerli contribuendo a creare una cartografia completamente gratis e sempre più completa.

Oltre alla visualizzazione a livello planetario, è anche possibile esportare in formato XML, HTML o come immagine una porzione di mappa oppure scaricare molti tracciati GPS caricati dall'utente. Una branchia di questo progetto, specifica per il mountain biking è Openmtbmap. In questo caso le mappe, scaricabili dall'area download e utilizzabili su programmi come Mapsource (di Garmin) o QLandkarte GT (opensource), sono adattate alle esigenze del biker o degli amanti del trekking ed è anche possibile utilizzare la funzione di autorouting (pianificare i propri percorsi e seguirli una volta caricati sul dispositivo GPS).
Non vi resta altro da fare che scaricare le mappe, programmare i vostri itinerari e...spassarvela in sella alla vostra MTB! Se poi avrete anche voglia di contribuire a mappare il territorio della vostra zona, credo questa sia un'ottima iniziativa.
Se, oltre a divertirvi un mondo e mappare il territorio condividendo i sentieri con i ragazzi di OpenMTBmap, vorrete anche raccontarci le vostre escursioni e rendere disponibili le vostre tracce GPS, noi di certo non ci offenderemo, anzi... contattateci oppure iscrivetevi al sito e aggiungete un nuovo articolo utilizzando il menu utente che vi apparirà sulla destra. Potrete inserire in allegato la traccia gps, immagini e video...
 
 
Ultima modifica: 23 Gennaio 2025
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Grazie Cristina, 
abbiamo visto che di recente è stato inaugurato il nuovo tratto di ciclovia e spero di riuscire presto a ...
very nice article about upper mustang
La Ciclovia della riviera dei fiori è stata allungata e ora parte da Imperia per arrivare fino a  Ospedaletti. L'ho ...
MichelleAcosta La fine del viaggio
Credo che il vero viaggio sia quello che ti fa esplorare te stesso. Ogni avventura ci apre gli occhi. Non ...